Agosto è andato via lasciandoci solo macerie. IL ponte Morandi crollato, con la scia di morti e feriti. Le cronache che hanno narrato tutto il dolore e poi le verifiche sui viadotti e gli altri ponti, realizzati da Morandi, compreso quello di Sabaudia che non gode ottima salute. E’ andato via un mese strano che doveva passare in maniera allegra,spensierata e invece l’estate ci ha riservato tanta pioggia improvvisa, allagamenti trombe d’aria,vittime del divertimenti più estremi.Si è aperto un settembre pieno di problemi. Ma l’autunno sarà ancora più complicato con partiti che potrebbero cambiare nome, la lega innanzitutto ,se la sentenza del Riesame del 5 settembre sarà negativa per Salvini che ha già pronto il piano B; il PD va alla ricerca di certezze e deve trovare forse un nuovo nome, ma di sicuro un nuovo indirizzo e volti diversi. Coletta non brilla e resta appeso ad un filo sottile, a quel filo dell’assessore all’ambiente che ha compreso tutto sul ciclo dei rifiuti, mentre Nicoletta Zuliani continua a fare la professoressa del consiglio comunale segnlando anomalie e contraddizioni.Ma l’opposizione appare fragile, mentre la città di Latina dovrebbe cambiare passo.
Intanto Adinolfi prepara la nuova Lega perché vuole conquistare anche il comune di Latina, mentre FI è prigioniera del suo antico splendore.Dietro Lega e pentastellati, però, sembra non esserci alcun pensiero, ma solo azione, come dimostrano i loro leader.
Chi potrà prendere in mano la bandiera della riscossa e delle cose da fare ? Nuovi volti andrebbero spesi per il futuro di Latina. Oggi troviamo ancora coloro che da 20 anni sono in campo.Ma,del resto, una nuova classe dirigente non si inventa dall’oggi al domani,si prepara e si costruisce nel tempo.I partiti hanno allontanato tante intelligenze,perché chi comandava voleva intorno il deserto e così è stato. Anche da qui è derivata la splendida vittoria di LBC, che ha saputo coltivare bene il suo orto, allargando gli orizzonti a tutta la società civile.Ma poi, una volta giunti al governo della città, sappiamo come sta andando.
Intanto lo spread lievita e l’incertezza economica potrebbe far cadere questo governo debole e contraddittorio, perché Lega e Cinque Stelle è un’alleanza spuria.La vertenza dell’Ilva, la legge di stabilità, lo sforamento, annunciato da Di Maio, del 3%, rispetto a quanto richiesto dall’Europa. Tutte queste incognite peseranno nei prossimi giorni. Tutto potrebbe cambiare e precipitare, tutto potrebbe rimanere provvisorio e incollato, fino alla fine, per non cadere.
Per questo occorrono idee nuove e volti diversi, come quel faccino innocente del nuovo assessore del capoluogo pontino, Marco Proietti. Ecco perché bisogna correre e trovare nuove energie per cambiare e scrivere il nuovo libro della rinascita di Latina e dell’Italia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSelezioni Miss Italia. Elena Palumbo conquista il titolo di Miss Lazio 2018
Articolo successivoFOTO E VIDEO/Una Mini prende fuoco allo svincolo della Pontina, l’intervento dei Vigili del Fuoco [Guarda]
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.