Basket dei giovani, il Cosmos Latina perse tutte le partite in serie B ma conquistò simpatie in Italia

105

Nell’estate del 1981 i maggiori club di basket di Latina decisero di collaborare e formare due formazioni partecipanti alla impegnativa serie B, girone sud. La prima squadra, denominata Sicma Sud, fu affidata al giovanissimo coach Giorgio Montano, la seconda chiamata Cosmos al tecnico capitolino Flammini. La Sicma arrivò settima in un campionato che vide primeggiare Italcable Perugia, Roseto, Kennedy Firenze e Viola Reggio Calabria. Il Cosmos non vinse nemmeno una partita, 30 sconfitte consecutive una squadra di baby giocatori mandati sul parquet per fare una utile esperienza. I ragazzi migliorarono notevolmente sul piano tecnico, diventando una sorta di squadra simpatia in tutta Italia. Nella foto. Il Cosmos: da sin. in piedi: Calzati, Centra, Tremigliozzi, Fullin, Fontana E., Ceretta.
Seduti: De Zardo, Fontana A. , Berardi, Pagni, Di Raimo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAlessandra Novaga in concerto a Latina con il nuovo progetto “The Artistic Image Is Always A Miracle”
Articolo successivoLatina, il Panathlon Club International ha organizzato un convegno sulle partite truccate nello sport
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.