Latina, il Panathlon Club International ha organizzato un convegno sulle partite truccate nello sport

41

Il Panathlon Club International di Latina, ha in corso di organizzazione un convegno sul tema “LO SPORT CONTRO LE PARTITE TRUCCATE” che si terrà a Latina, al Circolo Cittadino, lunedì 15 Aprile a partire dalle ore 17,30. L’evento rappresenta la partecipazione del Club al progetto SAMF (Sport Against Match Fixing) cui è direttamente interessata l’Unione Europea (Erasmus.). Vede coinvolti numerosi partner internazionali, un progetto che mira a sensibilizzare (in particolare i giovani atleti) sulla natura delle partite truccate e fornire gli strumenti per meglio affrontare questo tipo di corruzione. Il progetto SAMF si concluderà il 24 aprile a Lisbona a cura della Federazione Portoghese di calcio; le linee guida che emergeranno saranno tradotte in un manuale (online) che potranno così essere adottate da tutte le organizzazioni interessate. Un progetto molto importante nella lotta a questo tipo di corruzione, che si va globalizzando. Lo scrittore di Latina Maurizio Targa h scritto un libro interessante e di alto livello sulle malefatte nello sport dal titolo “Biscottopoli”, un successo editoriale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket dei giovani, il Cosmos Latina perse tutte le partite in serie B ma conquistò simpatie in Italia
Articolo successivoConferenza “L’importanza del linguaggio nell’inclusività LGBTQIA+”, domani ore 09,00, Palazzo Mazzoni
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.