Basket femminile, ottime prove per la LatinaTelefonia e per le giovani della Dpg Consulting

243

cestistica_squadra

LatinaTelefonia – V.Bk Bee 39-55

Parziali : (12-18 8-3 8-13 11-21)

LatinaTelefonia Pozzato 4, Allocca 2, Melchionna, Costa, C.Paladino, Pedoto 21, Parrella 10, Gargani, De Pucchio, Franzini 2

All.re Rizzi Ass.te Calore

Acc.ri Lungo-Melchionna

 

Basket Bee:Perini 8,Lorusso 11,Baselice 2,Zaccheo ,Zuliani 7,Femina,Scevola 10,Pasquali Coluzzi 12,Luchena 2,Bertocchi 3

All. Pierpaolo D’Alessio

La Cestistica continua con la sua prima squadra il suo cammino di crescita nel campionato Senior di categoria.

Nella quinta d´andata, si è giocato il derby casalingo, tra la prima squadra targata LatinaTelefonia (interamente composta da ragazze della compagine junior) e le più grandi ed esperte atlete della Virtus Bk Bee Sermoneta.

Ebbene, nonostante la differenza di età ed esperienza, le ragazze di coach Rizzi hanno tenuto testa alle ospiti chiudendo i primi due quarti di gioco sotto di una sola lunghezza di svantaggio.

Primo tempo dunque come detto pressoché in equilibrio chiuso sul (20-21), con Pedoto e compagne molto concentrate e determinate in campo. Nella terza frazione, riprendono quota le ragazze gialloblu, che chiudono con tre possessi di vantaggio (28-34). Nell´ultima frazione le padrone di casa subiscono le avversarie che chiudono l´incontro sul (39-55). A fine gara, nonostante la sconfitta, soddisfazione e applauso da tutto lo Staff e in particolare da coach Luca Rizzi per questo giovane roster, alla sua prima esperienza in un campionato Senior.

“È stata una partita dagli alti contenuti tecnici e agonistici – ha spiegato il tecnico nerazzurro – data la lunga esperienza anche in categorie superiori delle nostre avversarie. Le mie giovanissime ragazze ci hanno provato con grinta, corsa e coraggio. Sono partite che ci fanno crescere ed è soprattutto da queste gare che io e tutto lo staff valutiamo la futuribilità delle nostre ragazze”

Da sottolineare poi l’esordio con le nuove compagne, per la play Carlotta Paladino, anch’essa classe 2000, come gran parte della squadra.

Un’altra sottolineatura invece ha voluto farla in prima persona il presidentissimo Giorgio Tasciotti: “Solo all’ultimo – ha spiegato a fine gara il numero uno della cestistica da oltre 35 anni – le nostre giovanissime ragazze si sono arrese alle quarantenni del Sermoneta, tutte ex atlete di serie A2 e serie B. È stata una grande gara, condotta quasi sempre alla pari, anche se ad osservarla dagli spalti ho colto dei risvolti molto tristi per tutto il movimento. Da una parte le nostre ragazzine che devono rappresentare il futuro di tutto il movimento, dall’altra signore di una certa età e non ne ho davvero capito il senso”.

Per quanto riguarda invece le ragazze della compagine Under 16 targata Dpg Consulting e ottimamente guidata in panchina da coach Luca Liguori, va sottolineata l’importante vittoria contro le pari categoria del Guidonia dell’ex coach nerazzurro Utzeri con il punteggio di 44-26. Un match che ha visto andare a referto per le ragazze della Cestistica Di Manno con 5 punti, Salzano top scorer con13, Bianconi  con 1, Oropallo con 8, Rizzi con 2, Todesca con 2, D´Apuzzo con 4 e Mormorio con ben 9 punti a referto. Il tutto senza dimenticare l’importante apporto dalla panchina delle altre atlete: Capatan, Balassone e Giacobone; oltre a quello dello staff tecnico.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOperazione Olimpia, anche il Vescovo Crociata ne parla nella sua omelia
Articolo successivoTop Volley, mercoledì trasferta infrasettimanale a Perugia