Bimbi-Track alle Grotte dei Banditi con la speleologa Barbara Bottacchiari

Un progetto educativo nato per portare i bambini in luogo naturale in cui divertirsi

49

LIVORNO – Alla scoperta delle Grotte dei Banditi a Quarrata il pomeriggio di domenica 28 aprile a partire dalle 15 con la speleologa romana Barbara Bottacchiari e il suo “Bimbi-Track”. Le Grotte dei Banditi furono il nascondiglio del decimo distaccamento di partigiani “Oberdan Chiesa” durante la Resistenza e vicine alle adiacenti miniere di calcosteatite, materiale con il quale si produceva shampoo e sapone. Un’occasione per festeggiare il 25 aprile, fare una passeggiata nel bosco e partecipare a un programma educativo sull’archeologia, la botanica e la storia mineraria delle Colline Livornesi. Si passerà dal Castellaccio e si arriverà all’unica grotta del territorio livornese, bambini e adulti saranno dotati di elmetto e faro per sicurezza e per ricreare l’atmosfera. La speleologa Barbara Bottacchiari illustrerà il processo geologico che porta alla formazione delle grotte, eseguirà un piccolo esperimento per dimostrare la formazione del calcare e il pomeriggio vedrà anche un momento creativo con una sessione di disegno. Ad illustrare la fase storica legata al periodo della Resistenza sarà lo storico pisano Tommaso Viviani. “Bimbi-Track” è un progetto nato da tempo per portare i bambini in un contesto naturale in cui divertirsi che non sia la tecnologia e la consolle dei videogiochi. Barbara Bottacchiari ha 43 anni ed è nata a Roma, si è trasferita a Livorno circa 20 anni fa ed è un’esperta degli ambienti sotterranei livornesi, delle miniere e degli acquedotti storici. Per partecipare alla gita è necessario prenotare al 347 058 0809. Alla fine della giornata sarà possibile visualizzare anche dei “video ricordi” che saranno pubblicati su Facebook.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDoppia Festa ad Aprilia : Il Giorno della Liberazione e l’ Anniversario della Fondazione della città
Articolo successivoMuore soffocato da un boccone durante il pranzo di festa
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.