Borgo Sabotino, il basket festeggia i primi trent’anni di attività

102

Venerdì 9 giugno festa grande, ricorrono i trenta anni di attività del Sabotino Basket. Il presidente Luciano Rubinato ha cominciato a conoscere la palla a spicchi al Cos Latina seguito da coach Luciano Marinelli, era un buon tiratore dalla distanza, arrivando sono alla serie D, un campionato importante con la presenza di squadre sarde molto agguerrite. Nel mondo del basket si pensa subito alla sua attività svolta a Borgo Sabotino. Lì è approdato per via di matrimonio con la moglie Loredana. Subito pronto a diffondere il “verbo” della palla a spicchi sul territorio, creando team di minibasket e una formazione del trofeo Ragazzi di nati nel 1985 che raggiunse splendidi risultati, grazie soprattutto alle prestazioni di Zen, Lovato, Perotti, Caldarozzi. Luciano, in quegli anni, lavorava a Roma come maresciallo dell’Aeronautica Militare ed appena ritornato con il treno nella sua residenza cominciava ad allenare nella piccola palestra della scuola media Vito Fabiano. L’impianto poi fu “raddoppiato” dal Comune di Latina, tanto che è stata realizzata una delle strutture più belle ed efficienti della zona. Cesare Rubinato – il papà di Luciano – lo ricordano a Latina come il giocatore più longevo nella casa calcistica nerazzurra. L’ex difensore della famosissima Fiumana ha terminato la sua splendida carriera a 40 anni, nel 1960. La crescita del Sabotino basket è stata in crescendo, con la partecipazione alla Promozione maschile, alla Serie D con i play-off per la C2, sfuggita per un soffio. Allenatori sono stati presenti: Fabrizio Marigo, Marco Guratti, Roberto Gallo, Giuseppe Pasquali, Roberta Biondi. Il fiorente settore minibasket è stato affidato da molti anni a Giada Bergantini – istruttrice nazionale della FIP – Emanuele Carboni, Laura Russo. Due giocatori provenienti dal vivaio, Edoardo e Leonardo Dei, sono approdati alla società di Trento che gioca nel massimo campionato italiano. L’emergenza covid-19 ha limitato l’attività agonistica del club come quella di tutte le società. Ora i corsi sono ripresi con 60 iscritti e la partecipazione ai campionati federali. Luciano Rubinato è molto affezionato alla sua creatura sportiva: “Spero nella presenza alla nostra sentita manifestazione per festeggiare i trenta anni di attività di ex giocatori, dirigenti, allenatori, tifosi, sono tutti invitati”.
________________________________________


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUomo di 77 anni ritrovato morto in casa dai soccorsi
Articolo successivoSequestrate dalla dogana 20 tonnellate di falso olio extra vergine di oliva: scatta la denuncia
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.