Buon Anno a tutti i nostri lettori! Che il 2024 sia un anno di felicità, di pace, di sicurezza, di successi

81

Eccolo! E’ quasi arrivato l’anno nuovo. Ora si fanno i bilanci, si spera che tutto cambierà fra 1 anno. E’ stato sempre così. Avrei voluto per la mia città non vedere più il palazzo Key , una ferita grave per il centro della città. Avrei voluto una sistemazione delle vecchie autolinee. Vi ricordate il progetto Portoghesi che collegava il museo Cambellotti alla vecchia Autolinee. Il Foro Portoghesi. Massimo Passamonti se lo ricorda certamente. E invece niente! Il centro urbano è ancora sospeso, indefinito.  Avrei voluto far rinascere il vecchio mercato annonario e invece siamo al nulla. Avrei voluto la nuova Pontina e la bretella Cisterna- Valmontone. Ma nulla è stato fatto dopo  mezzo secolo e ci sono invece le solite promesse.E il pronto soccorso sempre affollato per un ospedale ( Goretti ) ormai al collasso con pochi medici. A quando i concorsi per i nuovi primari, cara Silvia Cavalli ? Tutte quelle ambulanze in coda oggi, che abbiamo il picco del covid, dell’influenza e siamo all’ultimo giorno dell’anno, ma domani sarà uguale ad oggi. E i femminicidi ? Troppi!

Speriamo solo che  torni la ragione e tutto sia

“Ogni mattino, quando mi risveglio ancora sotto la cappa del cielo, sento che per me è capodanno. Perciò odio questi capodanni a scadenza fissa, che fanno della vita e dello spirito umano un’azienda commerciale, col suo bravo consuntivo, e il suo bilancio e il preventivo per la nuova gestione. Essi fanno perdere il senso della continuità della vita e dello spirito. Si finisce per credere sul serio che tra anno e anno ci sia una soluzione di continuità e che incominci una novella istoria e si fanno propositi e ci si pente degli spropositi, ecc. ecc. È un torto in genere delle date.Perciò odio il capodanno. Voglio che ogni mattino sia per me capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso e rinnovarmi ogni giorno (Antonio Gramsci)

Come sarà il nuovo anno ? Sicuramente migliore di quello passato. Nel dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere, Leopardi scrive : ”  Ho domandato a parecchi se sarebbero contenti di tornare a rifare la vita passata con patto di rifarla,  nè meno quale la prima volta. Tutti sarebbero stati contentissimi. Ma l’anno che verrà sarà migliore. Sicuramente si, dicono tutti E pure la vita è una cosa bella, vero ? Si è vero.

E’ bellissimo vivere, vedere il cielo azzurro o grigio. La pioggia. Per Latina candidata a capitale della cultura i prossimi mesi saranno mesi decisivi. Cara Matilde ti attende un grande lavoro. Devi volare alto per raggiungere obiettivi che solo Corona e Redi raggiunsero in tempi ormai lontani. Latina deve volare alto . Ricordo Maurizio Galardo quando mi disse “siamo crocevia d’Europa”. Ora dobbiamo correre per raggiungere alcuni obiettivi strategici risalire la china avere un ambiente più pulito, un mare più azzurro, sconfiggere l’erosio, salvare le dune, rendere Rio Martino un porticciolo vero, chiudere il ciclo del “Porta a Porta” anche nel centro urbano di Latina. Il 2024 sarà importantissimo per misurare le capacità dei nostri politici ad essere all’altezza dei tempi che viviamo. Vorrei innanzitutto un mondo di Pace, dove non si vedano più missili, bombe, bambini uccisi, in Ucruania o a Gaza o in Israele, nè in messuna parte del mondo. La Pace per tutti, come dice Papa Francesco. Sarebbe già una grande vittoria, un grande traguardo e poi una Latina che sia alla pari di altre importanti città. E’ questo l’augurio più bello per tutti i nostri lettori, per un 2024 ricco di nuovi orizzonti, di nuovi traguardi, di cose concrete da poter toccare con mano.

Grazie a tutti. Auguri a Tutti i nostri Lettori.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMessa in sicurezza di via Nascosa, un esempio per le nuove regole su scavi e ripristini
Articolo successivoPallavolo Serie A3. Ancora un tie-break maledetto per Sabaudia al PalAtigliana di Sorrento
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.