LATINA – “Latina nel Cuore condivide l’appello lanciato dalla Caritas secondo il quale ci sono spese troppo alte per chi va ad abitare in una casa popolare. Secondo la ricostruzione effettuata nel rapporto “Casa e abitare nel PNRR”, un nucleo familiare con ISEE inferiore ai 20.000 euro arriva a spendere circa 2.800 – 3.100 euro di spese accessorie, affitto escluso, all’anno. A pesare di più sono le utenze: energia elettrica, acqua e gas che hanno subito un notevole rincaro. Per una famiglia questi costi rappresentano una voce in bilancio importante, spesso non sostenibile, e necessitano di risoluzione.

A questo si aggiunge il problema delle poche case popolari disponibili, presente anche nel territorio di Latina da tempo, e in numero non sufficiente alla richiesta. L’abitare non è stato al centro delle politiche: Latina nel Cuore condivide l’intenzione della Caritas di lanciare un appello perché vengano utilizzate le risorse del PNRR per trovare soluzione ai costi divenuti ormai proibitivi per i residenti delle case popolari. È compito dei Comuni saper presentare progetti in grado di dare risposte a chi ne ha bisogno.

È necessario che venga toccato il problema della povertà abitativa, sia in termini di disponibilità per dare un tetto a chi ne ha bisogno, che per migliorare le condizioni abitative di chi abita nelle case popolari e non può sostenere costi così alti” chiosa LATINA NEL CUORE – Movimento Politico.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Trasparenza amministrativa, il capogruppo del PD, Giancarlo Massimi, chiede la convocazione della Commissione Bilancio
Articolo successivo“Coletta fa l’eroe in TV”, la polemica di FdI
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.