Celebrato anche a Latina “il Giorno del Ricordo” Medaglia d’Onore a Picozza di Priverno

77

SI è svolta anche a Latina, al piazzale Trieste, “il Giorno del Ricordo”, una manifestazione organizzata dalla Prefettura, d’intesa con l’Associazione Nazionale  Venezia Giulia e Dalmazia e in collaborazione con il Comune di Latina, per rendere  doveroso omaggio alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano – dalmata.

All’evento hanno preso parte le Autorità civili, militari e religiose della Provincia,  i labari delle associazioni combattentistiche e d’arma e una rappresentanza di studenti  delle scuole del capoluogo.

E’ stata deposta una  Corona commemorativa presso il  monumento intitolato ai Martiri delle Foibe. Il prefetto di Latina Falco, ha sottolineato che occorre ricordare chi subì violenze e lutti e che la memoria storica va tramandata sempre alle nuove generazioni per non dimenticare la nostra storia. Mai più odio, mai più guerre così come invoca sempre Papa Francesco. Anche il sindaco di Latina Coletta ha ricordato come le atrocità che avvennero in quella fase storica, nell’ex Juguslavia, devono far iflettere tutti affinchè non ci siano più violenze.  Al termine della manifestazione è stata  consegnata la Medaglia d’Onore  concessa, con decreto del Presidente della Repubblica, ai familiari di un cittadino di  Priverno, Antonio Picozza,. Guardia di Pubblica Sicurezza, in servizio presso la Questura  di Trieste, torturato e gettato nella foiba di Basovizza, nella notte tra il 24 e il 25 maggio  del 1945. Il sindaco di Priverno, Anna Maria Bilancia ha annunciato che l’ammnistrazione ha deciso di intitolare una strada per non dimenticare Antonio Picozza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOggi via le mascherine all’aperto, fino al 31 marzo le misure saranno meno stringenti
Articolo successivoProcesso Arpalo 2 : Il fallimento del Latina calcio e il riciclaggio dei soldi in Svizzera