LATINA –Mobilitazione per i sindacati dei pensionati in tutto il Lazio contro la legge di bilancio. A Latina i pensionati aderenti a Cgil, Cisl e Uil si sono radunati in piazza della Libertà sotto il palazzo della Prefettura per esprimere tutto il loro dissenso “contro la manovra del popolo che chiede soldi al popolo”, si legge in una nota. Il raduno si è tenuto in contemporanea anche a Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo.

Dalle simulazioni – spiegano i segretario provinciali dei pensionati Beatrice Moretti, Umberto Coco e Francesca Salvatore – si evince infatti come pensioni da 1500 euro perderanno tra i 60 e i 167 € l’anno. Nella manovra ci sono poi ulteriori capitoli che direttamente e indirettamente colpiscono le fasce più deboli, come pensionate e pensionati, quali il raddoppio dell’IRES dal 12% al 24% per le Organizzazioni non lucrative”.

La richiesta al Parlamento di SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP-UIL è quella di modificare le previsioni e “contemporaneamente di varare norme di civiltà ed equità, come l’eliminazione dei super ticket nella sanità, una Legge nazionale per la non autosufficienza e un paniere dei consumi su cui misurare la rivalutazione delle pensioni tarato sui veri consumi degli anziani”.

Ai Prefetti la richiesta è di riferire le loro istanze al Governo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMina “Filologica” Paradiso
Articolo successivoMele marce : soldi in cambio delle multe arrestati due poliziotti della stradale
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.