CISTERNA – Anche il Comune di Cisterna è al lavoro per la candidatura dell’Appia all’Unesco sulla documentazione e le proposte per il prestigioso riconoscimento mondiale. Il tavolo organizzato dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione Santagata si è svolto ad Ariccia all’intenro.

Dopo i primi tre incontri da remoto si è tenuta finalmente una riunione operativa finalizzata alla stesura del piano di gestione del sito. I tratti individuati nel percorso che da Roma porta a Brindisi comprende la via Appia Claudia e la variante traiana sono 22, a simboleggiare la prima autostrada dell’antichità che ha messo in comunicazione traffici, culture e religioni diverse.

“Questo progetto è importantissimo per la valorizzazione del nostro territorio – ha detto l’assessore Innamorato -. Un’opportunità a cui abbiamo aderito da subito e per la quale abbiamo già presentato la necessaria documentazione e le nostre proposte per inserire Cisterna in un circuito nazionale e internazionale, prevedendo la valorizzazione dell’importante sito archeologico di Tres Tabernae (citato negli Atti degli Apostoli quale tappa di San Paolo), di Palazzo Caetani quale sede del museo archeologico, e della riscoperta dell’antico tracciato della via Appia”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNettuno, sbanda con l’auto e si schianto contro un albero. Ferita un’anziana
Articolo successivoIL Teatro riapre dopo 7 anni, Coletta : “Sarà il cuore pulsante della città”