Con la raccolta differenziata dovrebbe diminuire la Tari, ad Aprilia è il contrario, scontro in consiglio comunale

682

E’ stato concitato il consiglio comunale che si è svolto ad Aprilia avente all’ordine del giorno l’aumento della Tari presentato dal Primo Cittadino Antonio Terra. L’opposizione è stata compatta nel respingere a suon di critiche e obiezioni, il piano presentato dalla giunta Terra, sottoponendo un emendamento firmato dai consiglieri: Davide Zingaretti,  Boi, Grammatico, Vulcano, La Pegna, Renzi, Lazzarini, e Giovannini, in cui viene palesamente dimostrato che l’aumento previsto, potrebbe essere abbattuto.

“preso atto, che il Piano Economico Finanziario proposto per l’anno 2019 determina rispetto all’annualità 2018, un aumento dei costi complessivi da comprire integralmente attraverso la TA.RI anno 2019, pari ad euro 1.032.811,34,  con corrispondente aumento dei livelli di tassazione a livello locale; l’opposizione PROPONE un piano finanzario che riduce il totale dei Costi Complessivi da coprire con la TA.Ri tale da  lasciare invariate rispetto a quanto deliberato per l’anno 2018 le TA.RI. per l’anno 2019″.

Tra i vari interventi, di grande spicco quello del giovane consigliere comunale Davide Zingaretti, il quale nelle sue dichiarazioni si esprime nettamente contrario:

“Credo  e sono convinto che tutti noi, maggioranza e opposizione, riteniamo che la raccolta differenziata deve essere una delle basi su cui si sviluppa una città dato che garantisce un ambiente pulito e condizioni di vita sane, pertanto non possiamo non porci come obiettivo fondamentale il coinvolgimento di tutti i cittadini per migliorare questo servizio incentivando sempre più la responsabile partecipazione e attiva collaborazione di tutti.

Se questo è veramente l’obiettivo, noi per primi  abbiamo sempre accolto favorevolmente le tante dichiarazioni fatte in questi anni da Lei signor Sindaco, dall’allora Assessore Lombardi e dai componenti della sua maggioranza. Dichiarazioni che promettevano un ridimensionamento della TARI a fronte di un aumento della raccolta differenziata. Ma, prendiamo atto che oggi, come neve al sole, quelle dichiarazioni scompaiono e vengono dimenticate. Noi riteniamo questo atteggiamento grave perché non tiene conto di quanto sia fondamentale non tradire il rapporto fiduciario con i cittadini senza i quali  non possiamo in nessun modo pensare di portare avanti la raccolta differenziata e di raggiungere anche ulteriori e più  impegnativi risultati. In considerazione di quanto brevemente esposto noi della Lista Civica Giusfredi diciamo con convinzione e forza NO a questo aumento”.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl soffio del vento: Benevolenza
Articolo successivoIl presidente Medici saluta e ringrazia tutti i consiglieri provinciali. Domani si vota per il rinnovo dell’assise
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.