Festa Rinascimentale a Cori

56

CORI – Domenica 7 luglio il Complesso Monumentale di Sant’Oliva, illuminato dalle fiaccole, farà da cornice ad un appuntamento che va ad arricchire l’edizione 2019 del Carosello Storico dei Rioni di Cori: la Festa Rinascimentale. In un’atmosfera suggestiva, tra figure in abiti cinquecenteschi, sbandieratori, danzatori e musici, ci si immergerà in una serata tipicamente conviviale nel corso della quale si vivranno però diversi momenti di spettacolo.

Si inizia alle 19.30 con il concerto del coro di voci miste ‘Il Madrigaletto’ (direttore Nicolò Iucolano), che vedrà la partecipazione della percussionista Francesca Candeli, del soprano Anna Casale e della pianista Silvia Gentili. Tra gli autori in programma Giovanni Pierluigi da Palestrina, Giovanni Giacomo Gastoldi, Gian Domenico da Nola, Orazio Vecchi.

A seguire, l’esibizione degli Sbandieratori del Leone Rampante introdurrà i presenti verso l’apertura del banchetto rinascimentale con la presenza di personaggi del Carosello Storico, a cominciare dai Priori, e di un giocoliere che con la sua destrezza intratterrà gli intervenuti. Si potranno degustare (fino a esaurimento scorte) pietanze che si rifanno a ricette rinascimentali, a base di prodotti tipici locali come il prosciutto di Cori cotto al vino, già citato in documenti risalenti alla prima metà del ‘500 che si trovano nell’Archivio Storico Comunale. Il tutto accompagnato da libagioni dell’ottimo vino corese. Ad allietare il convivio la compagnia rinascimentale Tres Lusores i cui ballerini, accompagnati dai musici e dai cantori del complesso strumentale Fanfarra Antiqua, proporranno un programma di danze tratte dal vasto repertorio dei manuali dei maestri del Rinascimento, in particolare del M° Fabritio Caroso da Sermoneta, ricreando un mondo in cui le magiche atmosfere di corte riprendono vita.

Sarà, inoltre, possibile effettuare visite al Museo della Città e del Territorio grazie all’associazione culturale Arcadia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGiuseppe Recchia è tornato a casa. E’ stata solo una scappatella
Articolo successivoOggi e domani le finali del Gillette Padel Vip Cup a Sabaudia
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.