SABAUDIA – Nella giornata di martedì scorso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” ha fatto da sfondo alla cerimonia di premiazione della X edizione del concorso “LIBERA DALLA VIOLENZA – la Cultura del Rispetto“, indetto dalla Sezione Fidapa di Sabaudia e rivolto agli studenti del liceo “Rita Levi Montalcini”, plesso dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare”.

Ospite e presidente della giuria esaminatrice Filomena Lamberti. Con lei l’Avv. Sara Maiorana, operatrice presso il centro antiviolenza “Linearosa Spaziodonna” di Salerno.
Presenti all’evento il Sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, la Presidente del consiglio comunale, Diana Sciamanna, la dirigente scolastica Miriana Zannella, la Prof.ssa Paola Carelli ed autorità civili e militari del territorio.

“Si chiude qui la decima edizione, che credo sia stata una delle più emozionanti – ha dichiarato la Presidente della Fidapa Sabaudia Daniela Picciolo -. La testimonianza di Filomena Lamberti ha coinvolto emotivamente non solo ragazzi e ragazze, ma anche noi adulti e non nascondo che qualche lacrima è scesa ascoltando il calvario e la dura esperienza di vita attraversata da questa donna. Lei però è riuscita, pur parlando di un evento molto drammatico, a dare un messaggio di speranza: il rispetto e l’amore possono sempre vincere sulla violenza. E’ in sintesi ciò che titola il tema nazionale della Fidapa: la cultura del rispetto, delle regole e della dignità della persona, condizione indispensabile per una sana convivenza e per una società migliore”.

“Tanti i partecipanti al concorso – ha aggiunto la Picciolo – e questo è un segnale importante dell’attenzione che i giovani riservano a questo argomento. Uno stimolo per noi fidapine ad andare sempre avanti e continuare a sensibilizzare tutti sul tema proposto”.

Sul fronte delle premiazioni, la giuria ha così deliberato: 1° premio per Federica Gioia con la poesia “Sotto il peso del silenzio”; 2° per Emanuela Nori con il testo “Resilienza” e 3° per Giulia Bazzolo con la poesia “Amarsi”. Tre le menzioni speciali, andate ad appannaggio di Martina Celani, Alessandro Gambacurta e Davide Marangoni.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Sabaudia e dalla Provincia di Latina. Un ringraziamento alla BCCC e Privernate per il sostegno che da tempo concede ad una manifestazione diventata negli anni solida realtà del panorama socio-culturale della Città.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTragedia sulla Pontina, accusa un malore e muore. Lunghe file
Articolo successivoRestyling per il murales del professor Adelchi De Filippo all’ingresso del centro diurno “L’Allegra Brigata”