Un voto incerto nell’unico seggio allestito nella sede della Provincia di Latina.I 460, tra consiglieri comunali e sindaci dei comuni pontini (all’appello mancano Cisterna e Formia,comuni commissariati) si recheranno, uno per volta, ad inserire la scheda “ponderata” per scegliere chi tra Giada Gervasi, Damiano Coletta e Carlo Medici, sarà il nuovo presidente della Provincia.
Le incognite sono tutte legate alle fibrillazioni che queste elezioni hanno provocato all’interno dei vari partiti. Il Pd è quello più lacerato, in quanto la divisione è diventata pubblica. La componente maggioritaria, vicina al segretario provinciale Salvatore La Penna e all’ex senatore Claudio Moscardelli, ha proposto la candidatura di Carlo Medici, al fianco del quale ha costruito una coalizione trasversale, cosiddetta istituzionale, insieme a Forza Italia e Idea, il movimento di Enrico Tiero. Una mossa che ricorda quanto accaduto in altre parti d’Italia e soprattutto a Frosinone, dove dal 2014 Pd e Forza Italia hanno guidato la provincia ciociara. Non tutto il PD però ha deciso di seguire la linea del partito provinciale, decidendo di sostenere Damiano Coletta, garantendo al sindaco di Latina la possibilità di candidarsi. La sinistra interna di Carla e Sesa Amici ha espresso chiaramente la propria scelta. Una posizione presa anche dalla consigliera comunale di Latina Nicoletta Zuliani che ancora ieri su Facebook ha scritto: «Il sostegno a Damiano Coletta vuole dare forza e senso ai principi e ai valori che ci guidano nel nostro agire politico. La politica, quella con la P maiuscola, si fa insieme, si fa sui valori condivisi, si fa per progettare e realizzare il miglioramento delle condizioni della propria comunità. Non è più tempo di solismi, di alleanze forzate o accordi tra leader che poco o nulla rappresentano il sentire dei propri elettori». Dal canto suo il segretario La Penna è sereno: «Il PD è a sostegno di Carlo Medici, altri fanno scelte personali. Vinceremo e Medici sarà il presidente della Provincia».
SE Coletta dovesse vincere allora sarebbe davvero una rivoluzione copernicana,perché Coletta diventerebbe il punto di riferimento di un nuovo corso che tenderebbe alla rigenerazione della sinistra. Un nuovo leader che potrebbe cambiare le sorti di un intero partito lacerato,com’è attualmente il PD.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’horror psicologico “In the Trap” sarà girato a Latina. Il progetto è promosso dalla Latina Film Commission
Articolo successivoLatina conquista i playoff. Un campionato dignitoso che cancella la melma venuta a galla dall’inchiesta Arpalo
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.