LATINA – Firmato questa mattina, presso l’Aula Consigliare il Protocollo d’intesa tra il Comune di Latina e le Associazioni dei Consumatori per l’istituzione di sportelli, uno presso gli uffici Imu e l’altro presso gli uffici Tari, per consentire lo svolgimento più rapido delle pratiche relative alla riscossione dei tributi che i cittadini affidano alle Associazioni per essere da loro tutelati.

Un atto amministrativo importante” ha sottolineato il sindaco Matilde Celentano nell’aprire l’incontro, “che riconosce il ruolo significativo che hanno le Associazioni di Consumatori e che è utile all’Amministrazione Comunale per cercare di ridurre file, disservizi, accumulo di pratiche nel solo interesse dei cittadini.

Abbiamo sottoscritto il Protocollo d’Intesa con l’idea che questo costituisca il punto di partenza di una nuova stagione che veda il cittadino-consumatore al centro dell’azione amministrativa dell’Ente Locale” commenta Giorgio Pedrazzi Presidente Provinciale di Adiconsum Latina Aps: “Partiamo dalla fiscalità, con l’istituzione dei due sportelli comunali, con la speranza che i tavoli di confronto, che il Protocollo prevede, non si limitino a questa sola materia, ma possano affrontare anche altre criticità che i cittadini giornalmente devono affrontare. E noi siamo qui per questo.”

L’ Associazione Difesa dei Consumatori ed Ambiente è un’Associazione di Promozione Sociale nata da un’idea dalla Cisl nel 1987 e che si batte contro gli abusi a danno dei cittadini-consumatori nel campo delle pubblicità ingannevoli, pratiche scorrette, raggiri, truffi, bollete esagerate, confronti con le pubbliche amministrazioni, affinchè vengano riconosciuti i loro diritti ad essere informati ed essere difesi nel migliore dei modi.

A Latina Adiconsum Aps è presente con uno sportello in B. Cairoli 10 al primo piano ogni venerdì mattina dall 9,30 alle 12,30, previo appuntamento chiamando il numero 0773480000 e sta rafforzando la propria presenza presso le sedi locali della Cisl con l’apertura di altri punti di ascolto associativi.

Afferma il Segretario Generale della Cisl Roberto Cecere: “Abbiamo rilanciato l’Adiconsum a livello provinciale, tramite l’istituzione di sportelli dedicati nelle nostre sedi, perchè riteniamo che sia doveroso, da parte del sindacato, tutelare i propri iscritti ed i cittadini in un campo come quello del consumo dove troppo spesso avvengono truffe e sopprusi che colpiscono sempre i più deboli e i meno informati. Il ruolo di un’associazione come Adiconsum è proprio questa e su queste linee e questi progetti intendiamo lavorare nel migliore dei modi”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLe isole pontine non esistono, perché chiamarle così e non ponziane?
Articolo successivoPontinia. Con Fratelli d’Italia “Verso una nuova Europa”, domani il convegno all’Hotel Ares