Il Comune di Fondi aderisce alla campagna “Stop alle bombe sui civili”, promossa da Anci in occasione della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, istituita nel 2017, mai così sentita come quest’anno.

L’adesione all’iniziativa, che oggi 1° febbraio vede Fondi accanto ad altre centinaia di città italiane, vuole essere un appello universale affinché le Convenzioni, i Trattati e le Dichiarazioni internazionali che già esistono per la protezione dei civili, vengano realmente attuati e rispettati. Basti pensare alla Convenzione Onu contro le bombe a grappolo, al Trattato di Ottawa sulla messa al bando delle mine antiuomo, alla dichiarazione politica contro l’uso delle armi esplosive in aree popolate o alla Convenzione delle Nazioni Unite sulle armi convenzionali firmata a Ginevra nel 1980, decantate ma troppo spesso non rispettate.

Lo scopo dell’iniziativa è tenere alta l’attenzione su questi temi affinché protocolli e trattati non restino lettera morta ma vengano realmente rispettati in tutto il mondo.

Pertanto, aderendo alla proposta dell’Anci, anche a Fondi il monumento simbolo della città, il Castello Caetani, sarà illuminato di blu.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“La Passeggiata di Cicerone”, firmato il contratto per il progetto di rigenerazione del lungomare
Articolo successivoCassonetti in fiamme, sul posto vigili del fuoco e carabinieri