A Marisa de Spagnolis va il premio “Una vita per l’arte” 2021, giunto alla sua XVII edizione. A consegnarlo stamane, nell’aula consiliare del Comune di Gaeta, il sindaco Cosmo Mitrano. Per la prima volta è un’archeologa ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento.

Marisa de Spagnolis ha lavorato presso le Soprintendenze ai Beni Culturali del Lazio e della Campania e diretto con eccellenti risultati il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga.

La sua infaticabile attività è documentata da numerosissime pubblicazioni scientifiche. Benché da qualche anno in pensione, la sua passione non si è assopita tanto da contribuire efficacemente all’istituzione dell’Associazione Archeologica Ytri che ha portato alla luce, in località San Cristofaro, nel territorio itrano, un importante santuario romano del II secolo a.C.

Gli scavi sono ancora in corso e non è remota la possibilità di nuovi ritrovamenti destinati con ogni probabilità a cambiare la conoscenza del territorio del sud pontino.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFormia. Anticipazione del mercato del sabato durante le festività natalizie ed esenzione di pagamento su tutti i parcheggi del territorio comunale
Articolo successivo“Natale Latina”: dal 25 dicembre all’8 gennaio. Ecco gli appuntamenti