Giornata Europea della Sicurezza, la Firas-Spp incontra l’arte, al teatro Marconi di Roma in scena ‘Vacanze Rumene’

124


ROMA- L’arte come espressione dei drammi quotidiani. Non solo convegno, la FIRAS-SPP, Sindacato Leader nella sicurezza sul lavoro, adotta un linguaggio multimediale per divulgare il proprio messaggio.
In occasione della XI edizione della Giornata Europea della Sicurezza, saranno spalancati i sipari alla tragicommedia, per raccontare: crisi del lavoro, lavoro nero, insicurezza all’interno dei cantieri.
“Abbiamo voluto sdrammatizzare evidenziando però il problema della sicurezza sul lavoro. E’ un grande neo dell’Italia – dichiara Anthony Vitali Segretario Generale FIRAS-SPP – non si deve abbassare la guardia sui sistemi di prevenzione. I numeri critici che vogliamo far diventare di opinione pubblica, sono ancora mostruosi: Gennaio – Settembre 2017 denunce di infortunio N° 471.518; denuce infortunio esito martale N° 769 il 2,12% in più rispetto all’anno precedente. Chiediamo massima attenzione per un argomento che pensiamo possa interessare socialmente a tutti…”.
La prima parte dei lavori avrà natura di convegno, dedicato alle novità in tema di cantieri temporanei e mobili, acustica ambientale e Decreto Palchi. Interverranno esperti del settore della sicurezza sul lavoro.
La seconda parte, tratterà il tema-oggetto della giornata in una modalità alternativa. Si darà il via a “Vacanze Rumene”, rappresentazione tragicomica, magistralmente diretta ed interpretata dal cabarettista Fabrizio Gaetani, insieme a Christian Generosi e Mauro Bellisario.
Il palco come specchio di una realtà dove verranno trattati i temi della giornata.
Cosa si è disposti a fare quando la vita ti mette alle strette e senza via d’uscita? È la domanda che due fratelli, Adriano e Gregorio, si pongono.
Adriano, muratore esperto, lavora nella ditta di costruzioni di famiglia, aperta dal padre venti anni prima.
La crisi economica, che ha investito il suo settore, non gli lascia alternative: deve chiudere l’impresa. Di punto in bianco Adriano si trova senza lavoro.
Una mattina, Gregorio, suo fratello, dopo un lungo periodo di assenza, gli fa visita inaspettatamente sul cantiere.
Ricevuta la notizia da Adriano della chiusura della ditta, Gregorio cerca di risollevare suo fratello, proponendo la sua idea per rimettersi in gioco: fingersi Rumeni per riprendere il lavoro al cantiere. Inizia così una nuova avventura…
La FIRAS-SPP vuole così evidenziare alcuni aspetti della società di oggi, risultato della famosa globalizzazione: crisi del lavoro, precarietà e sicurezza.
Divertire ed insegnare, questi gli obiettivi vincenti che FIRAS-SPP intende portare a teatro.

La Giornata Europea della Sicurezza si terrà al Teatro Marconi di Roma in Viale Guglielmo Marconi 698/E dalle ore 14:00 Tema” Precarietà e Sicurezza nei Cantieri”. La partecipazione all’evento è gratuita con rilascio di crediti formativi per RSPP/ASPP, Consulenti del lavoro e vari Ordini Professionali. È necessaria l’iscrizione all’evento tramite il link: http://www.firas- spp.com/giornata-europea-della-sicurezza-xi-edizione-6-dicembre-2017/
Prenderanno parte all’evento: Vivietta Bellagamba, Anthony Vitali, Pietro Nataletti, Massimo Faggiotto, Gaetano Elia, Armando Masucci, Giuseppe Piegari, Carlo Alberto Lanciotti, Patrizia Gabellone.
Ufficio Stampa
EBAFoS – Ente Bilaterale Aziendale per la Formazione e la Sicurezza – Organismo Paritetico Intersettoriale Sede Nazionale: Viale dell’Arte, 38 – 00144 Roma (RM)/ tel. e fax. 06 88934228 / www.ebafos.com – info@ebafos.com / C. F. 97589650585 Sede Legale e Operativa : Via dei Volsini, 14 – 04100 Latina (LT) / tel. e fax. 0773 280953


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOggi all’Oxer la proiezione in anteprima del film ‘L’esodo’ di Ciro Formisano
Articolo successivoScontro davanti lo stadio, ragazza sbalzata dalla Smart: è gravissima