NAZIONALE – Il Presidente di Assonautica Italiana Giovanni Acampora è il capofila dei 10 saggi che scriveranno il programma triennale del PIANO DEL MARE in seno al CIPOM Comitato Interministeriale Politiche del Mare voluto dal Ministro dell’appena costituito Dicastero del Mare Nello Musumeci.
«Orgoglioso di essere stato designato tra i 10 esperti nazionali – dice Acampora” al tavolo istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la redazione del primo piano triennale del Mare. Un altro compito difficile ed impegnativo ma non mancherà come sempre il mio impegno e la mia determinazione!»
Il plauso alla scelta fatta arriva dal presidente di Assonautica Venezia, Marino Masiero, che dichiara: «Quanto conta la Blue Economy sulla vita quotidiana di tutti noi? Un valore che si può esprimere in tanti modi, ma tra gli altri – che andrò a focalizzare da oggi fino all’inizio del Blue Forum – oggi condivido con Voi questa riflessione: l’80% delle merci che arrivano sui nostri mercati, nelle nostre fabbriche e nelle nostre case ha attraversato almeno un mare. Vale a dire che senza navi che trasportano i prodotti in giro per il mondo avremmo a disposizione solamente quelli che si spostano via terra. Saremmo così ridotti ad un’economia molto più lenta e decisamente continentale. Niente banane, nessuna – o quasi – terra rara, niente legname duro, nessuna tecnologia e manifattura d’oltremare, niente gas NLG dal Qatar (15% del fabbisogno nazionale ) nessun container in arrivo o in partenza e molto altro ancora. Il mondo moderno, pur con tutte le sue contraddizioni, senza “Shipping” sarebbe un mondo zoppo. Congratulazioni Presidente Acampora, ora serve incidere sulle questioni aperte e recuperare il gap che si è formato in tanti anni di disinteresse della politica a risolvere i temi del mare che attendono risposte da troppo tempo. Noi, come dici tu, ti staremo vicini e resteremo a Tua disposizione tutte le volte che lo chiederai».

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePRISMA, partono da Sabaudia le riprese della seconda stagione della serie Amazon Prime
Articolo successivoA. Bonfrisco (Gruppo ID – Lega): «Chiosco gelato di fronte Auschwitz è offesa alla memoria»