Basket, dopo tre gravi infortuni Lorenzo De Zardo è più forte di prima a Piombino

72

Dopo tre gravi infortuni che lo hanno costretto a lunghi periodi di stop dall’attività è tornata a splendere la lucente stella di Lorenzo De Zardo che ha raggiunto i play off per la serie A2 con la maglia del Piombino. Tanta forza di volontà, abnegazione e passione hanno portato Lorenzo a giocare divinamente nelle ultime giornate della stagione regolare grazie a tiro da fuori, schiacciate, rimbalzi e difesa. I toscani affronteranno la fortissima formazione di Ruvo di Puglia nel primo turno. Due metri per 103 kg, doti atletiche eccellenti, di ruolo ala forte Lorenzo De Zardo è nato a Latina il 20 gennaio 1999. E’ dottore in Economia e Marketing (Laurea triennale). Ha giocato a minibasket e le giovanili, fino ai 16 anni, a Latina con lo Sport Management Group di Mari Provinzano. Poi trascorre 3 anni a Treviso in A2, 6 mesi a Padova in B, 6 mesi a Ferrara in A2 e a San Severo in B, due anni a Piacenza, dove conquista la Coppa Italia di B e la promozione in A2, e un anno a Fiorenzuola. Al Basket Golfo Piombino ha ritrovato Pedroni, con cui ha giocato a Piacenza, Piccone – ex Latina – con cui ha giocato a San Severo. De Zardo – figlio d’arte, papà Giovanni e mamma Rosy Lo Faro ex cestisti di rango – è stato convocato più volte nelle Nazionali giovanili e le Nazionali 3 contro 3.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRitrovato tra le campagne di Latina il corpo senza vita della 64enne Rita Combi: era scomparsa da giorni a Nettuno
Articolo successivoFinisce a Gaeta il 57° trofeo San Marco di Bocce
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.