‘Il Campidoglio fuori Roma’, sabato la presentazione del libro di Ettore Di Meo

51

CORI – Sabato 27 ottobre, alle 16.30, la sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori ospiterà la presentazione del libro di Ettore Di Meo “IL CAMPIDOGLIO FUORI ROMA. I podestà di Cori, feudo del popolo romano, da Urbano V a Clemente VIII (1362 – 1605)”, edito dalla Società Romana di Storia Patria.

All’appuntamento, organizzato dall’Associazione Culturale Arcadia, dalla Direzione scientifica del Museo e dall’Amministrazione comunale, interverranno anche Paola Pavan, Presidente della Società Romana di Storia Patria, e Pio Francesco Pistilli, Professore di Storia dell’arte medievale a La Sapienza – Università di Roma.

Obiettivo del volume, sintesi tra dati noti e risultanze di una ricerca condotta sulla documentazione proveniente da diversi archivi, è stato ricostruire le vicende storiche di esponenti del patriziato romano che hanno ricoperto la carica di podestà a Cori – una delle comunità soggette al Campidoglio – nell’arco cronologico 1362-1605. Partendo dallo studio dei temi fondamentali di riferimento – come le funzioni, le qualità e le capacità dei podestà, i criteri di scelta, gli atti di nomina – grazie alla cospicua documentazione esaminata è stato anche possibile conoscere diversi aspetti, minuti ma non meno interessanti, della loro vita a Cori, come, ad esempio, la cerimonia di arrivo, la loro residenza, le relazioni che avevano con la realtà cittadina, gli aspetti amministrativi che richiedevano la loro attenzione.

Ettore Di Meo si è laureato in Psicologia all’Università La Sapienza e specializzato in Didattica Generale e Museale all’Università degli Studi Roma Tre. Diplomato in Archivistica a Paleografia presso la Scuola dell’Archivio di Stato di Roma, è autore di diversi saggi di storia locale in cui ha approfondito svariati specifici aspetti della società corese – dalla storia della medicina a quella del servizio postale – contribuendo alla sua conoscenza e riscoperta.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteI Vincitori della 19ª edizione dell’International Circus Festival of Italy
Articolo successivoCori di Nero Buono. L’arte e la musica nel Lazio delle meraviglie
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.