Il soffio del vento: Beni

35

Dei beni ai quali non è mai venuto in mente a un uomo di aspirare,egli non sente la mancanza.

Arthur Schopenhauer

I beni, in senso concreto, sono gli averi, le sostanze, le ricchezze, le proprietà, tutto ciò che si possiede o si aspira ad avere per il proprio benessere. Diverse sono le locuzioni che si riferiscono a questo termine che assume, a seconda dei contesti, differenti significati. Si parla, infatti, di beni della natura in riferimento ai prodotti della terra; di beni di consumo a proposito di ciò che non è durevole ma effimero, che si distrugge con l’uso, che si svaluta con il trascorrere del tempo; di beni della vita (acqua, aria, energia…) indispensabili e necessari, soprattutto in riferimento alla salute, alla felicità, alla tranquillità, alla pace di ognuno e di tutti.

Un’altra distinzione viene fatta tra beni materiali e beni spirituali, i  primi possono essere individuali e di famiglia e sono utili e necessari per il vivere quotidiano e per il soddisfacimento dei bisogni primari essenziali; i secondi sono ritenuti il vero oggetto cui devono essere rivolte le aspirazioni dell’uomo.

Nel linguaggio giuridico i beni sono le cose che possono formare oggetti di diritti e si distinguono in beni individuali e pubblici e in beni mobili che si possono trasportare come il denaro, le suppellettili e in beni immobili che non si possono trasferire come i terreni, le abitazioni e anche in beni demaniali (spiagge, porti, acquedotti, ferrovie, aeroporti, biblioteche, teatri…) che appartengono allo Stato e sono considerati di pubblica utilità.

Vi sono anche i beni culturali costituiti da opere di interesse artistico, storico, scientifico, archeologico, archivistico, ambientale che vengono tutelati e valorizzati dallo Stato con apposite leggi perché considerati patrimonio della comunità, e quindi beni pubblici, ricchezze inalienabili. I beni culturali hanno trovato una diretta copertura costituzionale nel principio dell’articolo 9 della Carta costituzionale che recita: «la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione».

Per quanto riguarda i beni culturali non vanno dimenticate le parole dette dal filosofo tedesco, Hans Georg Gadamer: «La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande»,  e dall’uomo politico, Pietro Nenni, «la libertà e la democrazia sono beni che non si conquistano una volta per tutte, le si conquistano e riconquistano tutti i giorni».

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOperazione ‘Gramigna bis’ contro i clan Rom: 23 arresti tra i Casamonica, gli Spada e i Di Silvio. In manette anche 7 donne, contestata l’aggravante del metodo mafioso
Articolo successivoGabriella Ferri, l’angelo biondo di Testaccio. Gli stornelli, il successo e la terribile depressione.