Il soffio del vento: Biodiversità

35

Biodiversità

Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo è asciutto.
Thomas Fuller

Il termine biodiversità si riferisce all’equilibrio dinamico che permette la coesistenza di diverse specie biologiche, vegetali e animali in un ecosistema determinato. Secondo il vocabolario Treccani, la biodiversità è la variabilità tra gli organismi viventi all’interno di una singola specie, tra specie differenti e tra ecosistemi.

Il concetto di biodiversità è abbastanza conosciuto perché negli ultimi decenni si è molto diffuso ed è diventato nelle nostre comunità uno dei grandi temi che, dal punto di vista ambientale, viene proposto di continuo nel dibattito culturale, scientifico e politico. In realtà questo concetto è più articolato e complesso di quello che potrebbe apparire, in quanto ha come risvolto implicazioni realmente molto importanti per l’esistenza umana sul nostro pianeta.

Nell’epoca odierna, caratterizzata da una profonda e significativa crisi ecologica, la difesa della biodiversità è diventata necessaria, urgente e indispensabile da molti punti di vista: preservare gli ambienti naturali e le colture, proteggere le specie di animali in via d’estinzione, tutelare la varietà naturale, tener conto degli sconvolgenti cambiamenti climatici e degli inquinamenti atmosferici, sono ormai diventati in ogni angolo della terra obiettivi strategici da predisporre in tutti i modi e con estrema tenacia da parte di  singoli individui e di liberi gruppi sociali, di  associazioni e di stati.

Di fronte alla grave e preoccupante crisi ecologica di oggi e dell’immediato futuro, con sempre più allarmanti conseguenze negative, se non si porranno efficaci rimedi, per gli esseri umani e per le condizioni essenziali della loro vita, è necessario un cambiamento di paradigma culturale, una maggiore consapevolezza dei guasti ambientali già avuti, un nuovo sguardo d’insieme, rinnovati stili di vita che portino ad assumere, da parte di ogni uomo e donna del nostro pianeta, un nuovo e più rispettoso atteggiamento verso la natura, verso i beni comuni e verso, per dirla con le parole del filosofo e sociologo francese, Edgar Morin, la Madre Terra.

Pertanto le lapidarie e significative parole di Albert Einstein, «la modernità ha fallito. Bisogna costruire un nuovo umanesimo altrimenti il pianeta non si salva», costituiscono un impegno civile inderogabile.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteStoria della maestra Clementina Caligaris da Vercelli a Sezze a Palazzo Montecitorio
Articolo successivoPrimarie del Pd, domenica 3 marzo chiamata alle urne per eleggere il suo segretario