Accessibilità significa indipendenza.
Molto spesso il tema della disabilità viene affrontato con misure estemporanee, non supportate da un quadro d’insieme disegnato per affrontare il problema generale con la necessaria efficacia.

Sull’argomento, ecco l’intervento di Davide Gabriele, candidato consigliere comunale della lista civica “Scegli Sabaudia”.

“Quando leggiamo sui giornali di progetti in favore delle disabilità, spesso ci accorgiamo che sono interventi sporadici, non inseriti all’interno di una strategia atta a contrastare il disagio di tanti cittadini diversamente abili.

La cosa peggiora quando capita di vivere in Città dove le amministrazioni non si ispirano neanche lontanamente ai principi della “progettazione universale”.

È il caso dell’ex amministrazione comunale di Sabaudia. Gli ex “Cittadini per Sabaudia” hanno speso migliaia di euro in lavori pubblici (a pochi mesi dalle elezioni, i famosi cantieri elettorali realizzati con i fondi della piscina), senza programmare interventi, anche semplici, che avrebbero potuto migliorare la qualità della vita di tante persone (penso ad esempio agli scivoli sui marciapiedi, utili ai disabili ma anche a mamme e papà che passeggiano per strada con i loro neonati).

Necessaria una soluzione semplice ed efficace che permetta di elaborare una strategia in favore delle disabilità. Lo scopo è quello di dotare l’amministrazione di uno strumento che possa garantire l’attuazione di politiche inclusive rivolte ai più fragili.
Gli impegni sono due:

Il primo impegno è quello di integrare nella visione strategica della Città i principi della progettazione universale.
Il secondo impegno è quello di istituzionalizzare un organo consultivo composto da rappresentanti delle persone con disabilità. La consulta dovrà esprimere parere sull’indirizzo politico relativo a quattro settori di competenza: ambiente edificato, spazio pubblico, internet, eventi pubblici.

Questi impegni permetteranno di realizzare progetti inclusivi. La consulta avrà il compito di controllare il rispetto dei principi della progettazione universale.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Prima i pisani” e all’ospedale la mandano indietro perchè è di Livorno
Articolo successivoAddio a Maria Antonietta Vitali, storica agente di Polizia Municipale