Sabaudia e il cinema: un connubio lungo quasi quanto le origini della città.

Un binomio che si rinnova e si rigenera, grazie alle straordinarie bellezze naturali e architettoniche che contraddistinguono il comprensorio comunale.

Tant’è che lo scenario di Sabaudia sarà ancora una volta alla ribalta del Festival del Cinema di Venezia 2023, con la proiezione di due opere audiovisive di grande valore artistico e culturale.

Parliamo del film “L’ordine del tempo,” tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Rovelli e diretto dalla grande regista Liliana Cavani, che sarà presentato nella sezione Fuori Concorso – Fiction, dove si narra la storia di un gruppo di amici che si riunisce tradizionalmente in una villa sul lungomare per celebrare un compleanno. Nel cast figurano, tra gli altri, Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo e Valentina Cervi. Sarà nelle sale a partire dal prossimo 31 agosto.

E del cortometraggio “Dive,” regia di Aldo Iuliano, che concorrerà invece per la sezione Orizzonti, competendo con altre opere di grande spessore. La trama del corto ruota attorno a una storia di amicizia, amore e coraggio, legata a un tuffo incerto.

Protagonisti di questo intenso racconto sono i talentuosi attori ucraini Veronika Lukianenko e Danyil Kamenskyi, celebri nel loro paese e provenienti dal Centro Sperimentale di Cinematografia. A completare il team artistico nomi importanti come Daniele Ciprì alla fotografia, Marco Spoletini al montaggio e Enrico Melozzi, noto collaboratore dei Maneskin, alle musiche.

Entrambe le produzioni, “L’ordine del tempo” e “Dive,” sono state quasi interamente girate a Sabaudia, sfruttando i suggestivi paesaggi e l’atmosfera unica che questa località sa offrire. Un vero vanto per la città, che si conferma una location ideale per le produzioni cinematografiche.

La Mostra del Cinema di Venezia, giunta alla sua 80esima edizione, si terrà dal 30 agosto al 9 settembre, e sarà una preziosa occasione per scoprire e apprezzare l’eccellenza del cinema italiano e internazionale.

Francesco Carminati, ideatore di Ciak Sabaudia e collaboratore del Comune di Sabaudia per le produzioni cinematografiche, insieme al Presidente della Latina Film Commission, Rino Piccolo, esprimono grande soddisfazione per il lavoro di supporto logistico e tecnico fornito durante le riprese delle due opere. L’importante ausilio dell’Amministrazione comunale è stato fondamentale per rendere possibile la realizzazione di queste significative opere audiovisive che porteranno la bellezza di Sabaudia sullo schermo internazionale del Festival di Venezia.

L’intera comunità di Sabaudia si unisce nell’entusiasmo e nell’orgoglio per questa partecipazione al Festival del Cinema di Venezia, augurando a registi, attori e a tutto il team di entrambi i film un grande successo e una meritata visibilità nel mondo del cinema.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl concerto di Bob Sinclair si farà, ma non sulla spiaggia. Le disposizioni del comune di Latina
Articolo successivoOperazione antimafia in provincia di Latina: due arresti per corruzione e traffico illecito di rifiuti