L’eccidio di Roccagorga di 106 anni fa non si cancella. Stamane corteo per non dimenticare

104

ROCCAGORGA- Oltre un secolo fa, era il 6 gennaio del 1913, a Roccagorga,comune dei monti Lepini,in provincia di Latina, avvenne l’eccidio.

Al termine di un comizio, tenuto in piazza dal presidente della “Savoia”, alcuni cittadini iniziarono a protestare per l’inasprimento delle tasse e per una delicata situazione igienico-sanitaria.

La protesta si concretizzò in un corteo, che giunse fin sotto il palazzo comunale. A quel punto arrivò l’ordine di sparare ad altezza d’uomo, da parte di chi era al comando delle forze presenti. Sette persone furono uccise ed altre 30 rimasero ferite.

Morirono: Erasmo Restaini, un contadino di 34 anni; Salvatore Ferrarese, di 33 anni; Vincenza Babbo, di 34 anni; Fortunata Ciotti, di 25 anni; Carlo Salcani, un bambino di 5 anni; Mario Restaini, di 27 anni; e Vincenzo Mancini, di 47 anni.

Oggi, 6 gennaio 2019,106 anni dopo, per non dimenticare quel terribile giorno, alle 10.30, avrà luogo un corteo,capeggiato dal sindaco,Carla Amici,per le vie del centro storico,che terminerà proprio in piazza VI Gennaio, con la deposizione di una corona d’alloro.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa gioia della Befana per grandi e piccini. Una tradizione che non muore,nonostante il consumismo
Articolo successivoLa nonnina più longeva di Aprilia, ieri ha compiuto 105 anni. Grande festa a “ Villa Sihem”
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.