Lucia Rubedo ed il suo “Canto”: meraviglia e stupore

60

Lucia Rubedo e’ sia una scoperta che una futura certezza del panorama musicale. La voce, che esprime un innato talento, e la sua figura elegante e raffinata ne fanno una cantante dall’immagine vincente. Il connubio voce-eleganza diventa dono prezioso quando si sposa – come nel suo caso – con una rara sensibilità, che negli anni è diventata cifra stilistica. Siamo di fronte ad una interprete dalla predisposizione artistica potenziata da intensi studi, dotata di impalpabile fragilità femminile che si è trasformata negli anni in un granitico carisma professionale. E’ questo lo stile di Lucia: meraviglia e stupore. La ascolti cantare, e non te la togli più dalla mente. E nemmeno dal cuore.
Soprano pura, si concede anche al crossover perché’ dotata di una vocalità senza confini. Cremonese di nascita, si avvicina allo studio del pianoforte a nove anni. Inizia gli studi del canto successivamente con il baritono Giuseppe Riva. Da lì, un percorso di studio matto e disperatissimo che continua ancora oggi, e che ha portato Lucia Rubedo fino a questo primo, intensissimo album: “Canto”, prodotto da Fabrizio Campanelli e dalla label Candle Studio di Milano. Nel disco è presente un brano inedito, che dà titolo al cd, con la musica dello stesso Fabrizio Campanelli (noto compositore con già all’attivo due nominations al premio David di Donatello) e dieci brani cover che sono entrati nella memoria collettiva: vere pietre miliari nell’ambito della musica da film, del musical e anche del pop.
Questo primo lavoro da interprete di Lucia Rubedo è in uscita nelle principali piattaforme e stores on line nei giorni in cui tutto il mondo celebra il centenario dalla nascita di Maria Callas. Una mera coincidenza, per l’etichetta discografica Candle Studio. E se fosse un segno del destino? La Divina era solita dire: “Quello che so fare è cantare, e penso forse che questo porti un po’ di bellezza nelle vite, faccia stare meglio le persone”.
“Canto” di Lucia Rubedo regalerà splendide note vibranti a critica e pubblico: assolutamente da non perdere.

LUCIA RUBEDO

  • Cremonese di nascita, si avvicina allo studio del pianoforte a nove anni. Inizia gli studi del canto successivamente con il baritono Giuseppe Riva.
  • Nel 2001 entra a far parte del “Coro Polifonico Padano” di Pavia.
  • Nel 2011 si classifica terza al “Concorso Nazionale Gianni Poggi” e seconda al Concorso “Giovani Talenti Emiliani”.
  • Dal 2015 si esibisce ogni anno con l’orchestra alla Reggia di Venaria (Torino) in occasione del “Gran Ballo della Venaria Reale”.
  • A novembre 2017 riceve il “premio del pubblico” al Concorso Città di Lugano dove viene notata da un impresario che a dicembre 2018 la invita ad esibirsi per una serie di concerti a Tokyo.
  • Ad ottobre 2018 inizia gli studi al Conservatorio G. Verdi di Milano.
  • A maggio 2019 debutta nel Don Giovanni di Mozart nei panni di Zerlina al teatro Carcano a Milano diretta dal Maestro Giuseppe Montesano con la regia di Mattia Testi.
  • A dicembre 2019, presso il Conservatorio di Milano, vince il ruolo di Susanna per Le Nozze di Figaro da tenersi al Daegu Opera House in Corea del Sud.
  • Da giugno 2021 inizia la collaborazione con la label Candle Studio Srl di Milano e il produttore/compositore Fabrizio Campanelli (con già all’attivo due nomination al premio David di Donatello).
  • Ad ottobre 2021 si laurea a pieni voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del soprano Manuela Bisceglie.
  • A dicembre 2021 escono sotto etichetta Candle Studio del suo produttore/compositore Fabrizio Campanelli il singolo e il video del brano “Starlight” su partiture originali del compositore Chris Broom per il suo musical ROSIE.
  • Il 10 aprile 2022 debutta presso il Teatro Belloni di Barlassina (Milano) su invito del direttore artistico Andrea Scarduelli, in un recital interamente dedicato a Mozart con l’aggiunta di un prezioso brano di Rossini, accompagnata al pianoforte dal Maestro Stefano Giannini.
  • Attualmente è iscritta al Biennio di Canto Lirico sempre presso il Conservatorio di Milano.
  • A novembre 2022 è Zerlina nel Don Giovanni di Mozart al teatro Galli di Rimini.
  • Il 13 dicembre 2022 riceve il premio Radio Gaudium da Domenico Iannone come “Giovane Artista Emergente” presso il teatro Bello di Milano con la canzone STARLIGHT.
  • Il 15 dicembre 2022 si esibisce in Sala Verdi presso il Conservatorio di Milano al Concerto di Natale in diretta per Radio Classica.
  • Il 5 gennaio 2023 si esibisce a Naissus (Serbia), cantando al Tradizionale Concerto di Capodanno in diretta nazionale accompagnata dalla Serbian Philarmonic Orchestra diretta dal Maestro Zoran Andrić.
  • Ad ottobre 2023 debutta nel ruolo di Micaela nella Carmen di Bizet al teatro Carcano di Milano.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTamponamento fra un Freccia Rossa e un Regionale sulla Bologna-Rimini. Solo17 feriti lievi. Due indagini sulle cause
Articolo successivoCisterna di Latina. Scuola Volpi, procedono a grandi passi i lavori di rigenerazione urbana.
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.