Proseguono spediti i lavori di rigenerazione urbana del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nella scuola Volpi di via Oberdan a Cisterna di Latina.

Il Sindaco Valentino Mantini, l’assessora alla scuola Emanuela Pagnanelli e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Santilli hanno effettuato un nuovo sopralluogo con i tecnici della ditta incaricata accompagnati dalla Dirigente scolastica Nunzia Malizia.

«L’intervento di rigenerazione urbana della scuola Volpi consentirà di legare ancora di più il plesso scolastico al territorio circostante, per realizzare un rapporto di scambio tra la nostra comunità e la scuola – dichiarano il Sindaco Valentino Mantini, l’assessora alla scuola Emanuela Pagnanelli e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Santilli –. L’istituto aprirà così maggiormente le porte alla cittadinanza, permettendo l’uso di alcuni suoi spazi a fruitori esterni, come l’Auditorium e la palestra.
È stato modificato l’ingresso all’Auditorium dall’interno dell’edificio: con i lavori di rigenerazione urbana, si potrà accedere dagli ambienti scolastici per mezzo di due locali filtro, necessari anche per rispondere alla normativa antincendio».

«I fruitori provenienti dall’esterno, invece – spiegano – non transiteranno più dall’ingresso della scuola ma da un apposito ingresso esterno, per una maggiore messa a disposizione degli spazi che continueranno ad ospitare le varie manifestazioni sociali, culturali e musicali e di vario genere, per moltiplicare le occasioni di interscambio tra la popolazione scolastica e la nostra città.
Il forte rapporto di scambio tra la scuola e la comunità si sostanzierà anche nei lavori di ristrutturazione della palestra dalla quale si potrà accedere anche esternamente, che vedrà il completo rifacimento degli spogliatoi con una nuova distribuzione degli spazi, e dell’impianto elettrico».

«Il progetto prevede infine – concludono il Sindaco Valentino Mantini, l’assessora alla scuola Emanuela Pagnanelli e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Santilli – un nuovo ingresso al plesso scolastico dal parcheggio pubblico di Via Monti Lepini. Un percorso pedonale permetterà il raggiungimento del nuovo ingresso all’Auditorium dal parcheggio e dal varco alla scuola verso Corso della Repubblica.
Tutto questo permetterà la maggiore apertura all’esterno della scuola Volpi, con un crescente scambio culturale ed esperienziale a beneficio della nostra comunità. Speriamo di restituire il nuovo Auditorium alla fine dell’anno scolastico per il consueto concerto finale delle alunne e degli alunni ad indirizzo musicale».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLucia Rubedo ed il suo “Canto”: meraviglia e stupore
Articolo successivoIn mille a Le Luci del Borgo. La Pedagnalonga accende l’albero di Natale di Borgo Hermada