Maltrattamenti in una casa di riposo di Latina. Arrestata dai militari della Finanza la titolare. Oggi l’interrogatorio

202
Bari - Operazione 'Clean Up' della Guardia di Finanza con arresti Clan Parisi Michele fratello di Savino boss di japigia e imprenditori Foto ARCIERI

LATINA – La titolare della casa di riposo, situata alla periferia di Latina, è stata posta agli arresti domiciliari dai finanziari che hanno svolto un’inchiesta dopo la denuncia presentata da una testimone.   “Se non stai fermo ti lego ad una sedia”. E poi schiaffi e spinte. La scena è stata descritta da una testimone che  ha sporto denuncia al comando provicniale della Guardia di Finanza di Latina. La vittima dei sorprusi un anziano incapace di difendersi. Una RSA trasformata in un incubo per gli anziani ospiti, secondo quanto emerso dall’inchiesta svolat dalle Fiamme Gialle. La titolare una donna di 49 anni, accusata del reato di maltrattamenti, aggravato dalla circostanza dell’aver commesso il fatto in danno di persone ospitate presso strutture socioassistenziali, attraverso l’utilizzo reiterato di metodi di vessazione fisica e psicologica, nei confronti degli anziani ivi ricoverati, costretti a vivere in uno stato di costante soggezione e paura, oltre che di disagio psico-fisico. I pazienti venivano presi a botte, offesi e minacciati mentre per l’assistenza le loro famiglie pagavano una retta mensile tra i mille e i 1.500 euro.

L’operazione Senex è scattata dopo le denunce  di alcune ex dipendenti. Poi è arrivata anche la denuncia di un testimone. In un caso la donna ha preso un anziano per il collo e gli ha lanciato addosso dei biscotti minacciando ritorsioni, in un’altra circostanza invece un ospite è stato a terra “come sacco di patate”. Le indagini dei finanzieri sono state coordinate dal sostituto Marco Giancristofaro della Procura della Repubblica di Latina e hanno portato alla luce quelli che gli investigatori hanno descritto come “allarmanti episodi di maltrattamento, fisico e psicologico”. Persone psicologicamente fragili, disabili ed indifese, costrette ad azioni vessatorie e mortificanti, oggetto di continue ingiurie e minacce, nonché di violenze fisiche con schiaffi, spinte, strattonamenti,  e verbali, con offese ed insulti.
Anche la somministrazione dei farmaci avveniva in modo superficiale e non aderente alla corretta terapia, invertendo talvolta i programmi terapeutici, al fine di tacitare i degenti ed era totale il disinteresse per le richieste di soddisfare bisogni primari ed essenziali, quali l’alimentazione, la necessità di essere lavati o di usufruire dei servizi igienici.

Oggi la titolare sarà interrogata dal magistrato.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina scommette sulla cultura di Leggolatina
Articolo successivoInterventi di pulizia dei marciapiedi a Latina: il calendario delle zone interessate
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.