Mecenate dello Sport ‘Varaldo Di Pietro’, giovedì a Roma la premiazione di Claudio Ranieri

390

img_1114
LATINA – Ci saranno anche tanti esponenti del mondo del calcio, dirigenti, tecnici, atleti, a rendere omaggio a Claudio Ranieri, che giovedì mattina riceverà il Premio Mecenate Dello Sport – “Varaldo Di Pietro”. L’allenatore del Leicester City, che nell’albo d’oro del premio succede a Massimo Moratti e Nerio Alessandri, sarà incoronato nelle belle sale di Palazzo Ferrajoli nel corso di una cerimonia che da diversi anni rappresenta ormai a livello nazionale un riconoscimento prestigioso ed ambito, divenuto punto di riferimento originale nel panorama dei riconoscimenti sportivi.

Il premio è nato per iniziativa dell’imprenditore Giovanni Di Pietro e della sua famiglia, che hanno così inteso ricordare la figura di Varaldo Di Pietro, a cui il premio è intitolato, che è stato importante dirigente e tecnico sportivo del dopoguerra, a Latina e in Italia. La scelta della giuria è caduta sull’allenatore romano perché “Al di là degli aspetti calcistici della storica vittoria nella Premier League con una squadra non accreditata dai pronostici, questo successo ha portato alla valorizzazione a livello mondiale del Brand Italia, sotto un profilo economico e non solo, contribuendo inoltre all’esaltazione dei valori di lealtà, sacrificio e impegno sportivo che sono alla base del premio Mecenate dello Sport”.

La cerimonia di consegna del riconoscimento gode del patrocinio del Coni nazionale e si svolgerà, appunto, il prossimo 6 ottobre a partire delle ore 11 a Roma, nella splendida cornice di palazzo Ferrajoli, con la partecipazione di Condirettore del Corriere dello Sport-Stadio, Stefano Barigelli, Piercarlo Presutti (capo della redazione sportiva dell’ANSA), e Marco Bellinazzo (giornalista de Il Sole 24 Ore). Durante la mattinata sarà inoltre assegnato il premio dedicato al giornalismo economico-sportivo vinto quest’anno da Andrea Montanari di Milano-Finanza. La cerimonia sarà presentata dal giornalista di RAI Sport, Enrico Varriale.

La manifestazione nasce con il fine di assegnare riconoscimenti importanti e significativi a imprenditori, professionisti e uomini di sport che si siano distinti per aver finanziato lo sport. Un premio, questo, donato a coloro i quali promuovono lo sport come insegnamento di vita e di civile convivenza.

La consegna del premio è promossa dalla famiglia Di Pietro di Latina ed è dedicata alla memoria di Varaldo (Aldo) Di Pietro, che con il suo impegno nello sport e nel sociale ha accompagnato lo sviluppo di Latina nei decenni seguenti al dopoguerra, segnando alcune tappe importanti nella storia sociale e sportiva della città, oltre che aver contribuito con la sua azione alla crescita, anche a livello nazionale, di sport nobili e popolari come ciclismo e atletica leggera.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRiccardo Maschietto non ce l’ha fatta, era rimasto coinvolto in un incidente con il trattore
Articolo successivoUccise la collega in un parcheggio a Sperlonga, confermati i domiciliari per Arianna Magistri