Nardella a Bruxelles: “Gli ucraini stanno spingendo per progettare le opere da ricostruire”

Le parole del sindaco di Firenze dalla capitale europea

56

BRUXELLES – Il sindaco di Firenze e presidente di Eurocities Dario Nardella, in occasione della due giorni di incontri a Bruxelles, ha avuto modo di soffermarsi sulla questione ucraina e, visto il suo ruolo istituzionale, ha rilanciato la questione energetica.

““Come presidente di Eurocities – ha dichiarato Nardella – martedì 26 aprile ho avuto l’opportunità di incontrare la presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola, il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans e la Commissaria europea per gli Affari interni Ylva Johansson. Abbiamo fatto il punto su molti elementi di emergenza. Primo quello della crisi energetica, a proposito della quale come sindaci europei supportiamo totalmente la strategia della Commissione europea e l’azione del vicepresidente Timmermans su RePowerEu, per quel che riguarda la nuova piattaforma di rilancio sul tema dell’energia e del risparmio energetico con grandi e forti investimenti sulle energie rinnovabili”.

Con la questione ucraina stanno esponenzialmente aumentando le situazioni di sfruttamento: “Dobbiamo stare attenti che questa emergenza umanitaria – ha dichiarato Nardella – non nasconda al suo interno un’emergenza sociale rispetto alla quale siamo al momento del tutto impreparati”. 

Sempre sull’Ucraina: “La cooperazione tra città deve essere alla base di tutto il processo di ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea, ma anche della ricostruzione del Paese che è stato aggredito in modo vergognoso e inaccettabile dai russi. Il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov si sta facendo portatore di questa iniziativa per costituire la delegazione”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina e i pionieri del nucleare . Una mostra per ricordare che a Latina fu realizzata la prima centrale elettronucleare
Articolo successivoLatina di una volta, la superba escalation del settimanale Pontin Sportivo negli anni settanta
Livornese classe ‘99, mesi fa ho coronato il mio sogno diventando giornalista pubblicista. Ho già collaborato con diverse testate occupandomi di sport, la mia prima passione. Nel tempo libero amo leggere, informarmi e viaggiare.