La prima mostra del 2023 del gruppo di artisti internazionali OpenArtCode si svolgerà in Italia, presso la Pinacoteca comunale d’arte contemporanea “A. Sapone” di Gaeta. Conosciuta come la “città delle cento chiese”, Gaeta attira ogni anno migliaia di turisti, rendendola la location perfetta per questa mostra molto attesa.

La mostra aprirà il 21 maggio 2023 e durerà cinque settimane, offrendo ai visitatori l’opportunità di vedere le ultime opere degli artisti OpenArtCode. La pinacoteca comunale, illuminata dal sole che si riflette sul Mediterraneo, vanta uno spazio espositivo impressionante e ospita la collezione permanente del museo, che comprende opere di artisti come Hans Hartung, Ladislas Kijno e Alberto Magnelli. Gaeta ha uno stretto rapporto con l’arte contemporanea, con molti artisti di fama, come Cy Twombly, che hanno creato opere nella zona.

Dipinti, sculture, installazioni e fotografie saranno presentati con una modalità nuova, resa possibile dall’incredibile impulso che il recente sviluppo delle applicazioni di Intelligenza Artificiale ha dato alla creatività. Dall-E 2, Stable Diffusion e Midjourney – per citare alcuni esempi di tecnologie che abbiamo sperimentato nelle fasi di organizzazione della mostra – diventano strumenti potenti per amplificare sia la creatività degli artisti che le possibilità dei curatori di mostre. Nella mostra di Gaeta abbiamo voluto potenziare il dialogo tra artisti e visitatori, trasformando etichette e pannelli esplicativi (scritti in “collaborazione” con ChatGPT) in strumenti multimediali che aprano percorsi informativi aumentati e dilatati.

Oltre all’arte tradizionale, OpenArtCode Gaeta includerà anche una sezione di arte digitale, mostrando come l’Intelligenza Artificiale può creare arte da una descrizione linguistica dell’opera da realizzare. Queste immagini digitali verranno poi trasformate in NFT e saranno disponibili su OpenSea, offrendo ai visitatori un’esperienza unica, sperimentando l’intersezione tra tecnologia e arte in un luogo affascinante e storico.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDomani, giovedì 27 aprile, il Parco Pertini (Parterre) chiuso per disinfestazione
Articolo successivoBoom di visitatori a Sermoneta nel ponte del 25 Aprile, successo del tour Abbazia di Valvisciolo – centro storico