“Pandemia Spagnola e Grande Guerra” e “Dallo sciopero generale alla rivolta del pane di Torino” al Museo Terra Pontina

101

LATINA – Mercoledì 30 gennaio dalle ore 17.00 presentazione dei libri “Pandemia Spagnola e Grande Guerra” di Alessandra Corvi e “Dallo sciopero generale alla rivolta del pane di Torino” di Vincenzo Faustinella, presso il Museo della Terra Pontina (Piazza del Quadrato n. 24 – Latina), a cura dell’Associazione Culturale Sintagma ed in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Federazione Provinciale di Latina nonché Sezione di Latina “Ten. Col. Gelasio Caetani”.
L’evento si inserisce nella rassegna “il Senso della Memoria” promossa dall’Associazione Culturale Sintagma in occasione delle celebrazioni del “Giorno della Memoria” e della chiusura del “Centenario del Primo Conflitto Mondiale” sul territorio nazionale.
L’intento è di commemorare, con un’ottica squisitamente oggettiva, l’eroismo ed il sacrificio di migliaia di nostri connazionali, uomini e donne, impegnati al fronte, anche attraverso la disamina delle vicende politico-militari ad esse collegate quale volano nel processo di costruzione dell’identità nazionale ed europea, con l’intento teleologico di consolidare il legame generazionale nonché promuovere lo sviluppo della conoscenza storica e di una coscienza collettiva, ripudiando la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e la “cultura” della pace e della fratellanza tra i popoli.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConcorso fotografico “Nettunia, le due città” e vinci!
Articolo successivoIL Lazio avanza, nonostante la crisi. E’ la prima regione in Italia per tasso di crescita del numero di imprese
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.