ROMA – Ieri sera è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Piano Triennale del Mare. Una notizia importante per chi ha sempre creduto nell’economia del Mare come volano di sviluppo per l’Italia e per tutto il territorio pontino come il Presidente di Camera di Commercio e numero uno di Assonautica, Giovanni Acampora.

«Un risultato straordinario – spiega Acampor ma, l’inizio di un percorso che riconosce finalmente il valore della marittimita’ della nostra nazione bagnata da quasi 8.000 km di costa e che vanta una delle più importanti economie blu d’Europa.
Un lavoro intenso ed emozionante, portato avanti con il Ministro Nello Musumeci, al quale va il mio sentito ringraziamento, la struttura di missione della Presidenza del Consiglio, il Cipom ed il comitato di 10 Esperti nel quale io sono presente in rappresentanza di Assonautica italiana e del sistema Camerale.
Un risultato arrivato dopo una intensa attività di consultazione e concertazione di stakeholder e associazioni (circa 200).
Una notizia importante per le numerose imprese, associazioni e filiere del mondo dell’economia Blue.
Un primo importante passo che ci pone finalmente in linea con le altre nazioni europee che lo avevano già adottato e incomincia a dare certezza in un settore importantissimo e strategico per l’economia del nostro paese e che ne contribuisce nel complesso delle sue filiere tra componente diretta ed indiretta per quasi il 9% del pil.
Questo è un punto di inizio e non di arrivo, siamo consapevoli che non tutto è stato trattato e ancora tanto dovrà essere fatto per rispondere ad un mondo sempre in continua evoluzione, penso alle nuove filiere emergenti della sostenibilità ambientale, alla ormai inevitabile modifica del codice della navigazione oppure alla auspicabile riforma delle autorità di sistema portuale ect.
Ma oggi però portiamo a casa un risultato che non era scontato, un primo importante inizio e ne siamo felici ed orgogliosi, consapevoli che ci attende un nuovo importante lavoro di monitoraggio ed implementazione».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteE’ possibile girare film a basso impatto ambientale. Il cinema sostenibile diventa realtà
Articolo successivoGaeta, piazzale ex Stazione: emessa l’Ordinanza sindacale per l’immediata riapertura
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.