LATINA – Il Prefetto di Latina, Maurizio Falco, ha tenuto un vertice per discutere lo stato di avanzamento dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PnRR) nel territorio. L’incontro ha visto la partecipazione dei sindaci dei comuni locali e dei rappresentanti degli ordini professionali del territorio. L’obiettivo principale era quello di accelerare l’attuazione dei progetti e di garantire una stretta collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte.

Il Prefetto Falco ha sottolineato l’importanza di creare un clima di lavoro positivo e ha elogiato la collaborazione degli ordini professionali e della Consulta, che si sono dimostrati disponibili a collaborare con le amministrazioni locali. La presenza online del responsabile del PnRR del Ministero dell’Interno ha aperto ulteriori possibilità di dialogo e cooperazione tra il livello locale e centrale.

È emersa la necessità di risolvere questioni cruciali sollevate dai sindaci a livello centrale, dimostrando quanto sia importante un coordinamento efficace tra tutte le istituzioni coinvolte. Il Prefetto ha enfatizzato il concetto che il successo del PnRR è una responsabilità collettiva e che il fallimento di un progetto avrebbe conseguenze per tutti.

Il Prefetto ha sottolineato che per accelerare l’attuazione dei progetti sono necessari competenza, trasparenza, legalità e informazioni accurate. Pertanto, è cruciale allargare la collaborazione non solo tra le istituzioni ma anche con gli ordini professionali locali. Il Prefetto si è detto ottimista riguardo al progresso in corso, ma ha avvertito che l’immobilismo potrebbe portare alla perdita di opportunità.

Il vertice ha fornito l’occasione per valutare lo stato dei progetti del PnRR nella regione. Dei 241 progetti ammessi al finanziamento, 104 sono stati avviati, 94 sono ancora in fase di avvio, 13 sono in esecuzione e 30 sono già stati conclusi. Questi dati riflettono l’importanza di continuare a lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi stabiliti nel PnRR e sostenere la ripresa economica e sociale del territorio di Latina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA.A.A. cercasi figuranti per fantasy in provincia di Latina con la Film Commission
Articolo successivoMedaglia d’Argento nel Campionato Italiano AICS, di Riccione, per le Under 14 della Società Sportiva GioVolley di Aprilia.