Pontinia, Teatro Fellini, Giovedi 14 ultimo appuntamento : ” Effetti Collaterali “

18

Il teatro Fellini di Pontinia diretto da Clemente Pernarella riapre le sue porte con il penultimo  appuntamento per quanto alla stagione di prosa 2023/2024 grazie alla collaborazione con ATCL,  circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC- Ministero della Cultura e Regione Lazio” e  grazie al Comune di Pontinia.

Giovedì 14 marzo alle ore 21.00 andrà in scena il quarto spettacolo previsto nella rassegna: “Festen. Il  gioco della verità” primo adattamento italiano tratto dalla sceneggiatura dell’omonimo film danese  del 1998 diretto da Thomas Vinterberg, scritto da Mogens Rukov e BOHr. Hansen e prima opera  aderente al manifesto Dogma 95. A firmare la regia è Marco Lorenzi, regista della compagnia  torinese Il Mulino di Amleto,vincitrice Premio della Critica ANCT 2021.

“ Festen ci chiama in causa, ci sposta dall’indifferenza in cui pericolosamente rischiamo di scivolare ogni giorno di più, soprattutto in un tempo costellato da paure e incertezze come il nostro, un tempo  di divertissement e entertainment mentre intorno a noi tutto si sgretola, un tempo in cui è facile  voltare lo sguardo dagli orrori per continuare a dire: “Dopo questo piccolo – come potremmo  definirlo – intermezzo, possiamo riprendere i nostri posti per proseguire la festa”, come i  personaggi dello spettacolo, così come noi. Festen sembra raccontare una festa di famiglia per  celebrare i 60 anni del patriarca, ma in verità ha a che vedere con il nostro rapporto con la verità,  con il potere e con l’ordine costituito. Sono sempre più sicuro che il nostro Festen sia una comunità  di esseri umani che recitano una commedia mentre uno di loro (Christian) combatte come un pazzo  per mostrare che in realtà sono tutti in una tragedia. Per questo, Festen è radicalmente politico”

Marco Lorenzi

Con la stagione torna anche l’ultimo appuntamento con Effetti Collaterali incontri, a cura di Anna Eugenia Morini, che prevedono l’accoglienza del pubblico nel foyer prima dell’inizio dello  spettacolo e che hanno il carattere di preludi informali e coinvolgono attori, enti, associazioni, relatori e relatrici di rilievo nel panorama culturale nazionale. Il 14 marzo alle ore 19.30 l’incontro dal titolo  “DAL DOGMA ALLA SCENA, il perturbante familiare e le sue rappresentazioni” durante il  quale Anna Eugenia Morini converserà con la critica teatrale Valeria Vannucci.

Anche questa volta sarà attivo “Un bus chiamato Fellini”, il servizio navetta da Latina verso il  teatro di Pontinia e ritorno. Il servizio è gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione  obbligatoria al 392/5407500 ed stato reso possibile grazie al contributo di Ke Cafè e di Colonial Gran Cafè. Sempre in virtù della collaborazione con Colonial Gran Cafè a partire dalle ore 19.00 e fino all’inizio degli spettacoli sarà possibile fare aperitivo ed avere servizio

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSesso negli uffici del Comune, la denuncia inviata in Procura
Articolo successivoLa Scuola dei Talenti di Giuseppe Valditara