ROMA -Pronti per un nuovo Dpcm il 15 Gennaio? Ecco le ipotesi sul tavolo del Governo con le nuove limitazioni. Nuovo DPCM 15 gennaio: le ipotesi

L’obiettivo del nuovo DPCM sarà, probabilmente, quello di prevedere indicazioni più precise e stabili per le Regioni in modo da evitare il caos normativo fra disposizioni locali e nazionali cui, purtroppo, ci siamo dovuti abituare.
Una parte della strada è già paventata. Il presidente del Consiglio è stato molto chiaro: il sistema delle zone gialle, arancioni e rosse rimarrà in vigore ancora per molto tempo. Potrebbe tuttavia arrivare una modifica relativa ai parametri che sanciscono il passaggio di una Regione all’altra.
È appena arrivato all’ISS, infatti, un documento stilato degli enti locali che potrebbe influire sui 21 indicatori che stabiliscono l’assegnazione delle zone. Una delle proposte, fa sapere l’ANSA, “riguarda il calcolo dei tamponi antigenici e molecolari, che potrebbe influire il tasso di positività [riducendolo, ndr]”.

Se la proposta sarà accettata dall’ISS – e la modifica dei parametri potrebbe essere implementata proprio con il DPCM del 15 gennaio – in sostanza le regole potrebbero rimanere le stesse consentendo al tempo stesso maggiori aperture.

Gennaio, cosa stabilirà il DPCM 15 gennaio

Altro nodo è quello della scuola, strettamente connesso a quello dei trasporti pubblici. “Le prefetture hanno adottato i documenti operativi all’esito dei lavori dei tavoli di coordinamento scuola-trasporti istituiti in tutte le province in vista della ripresa” delle attività, ha fatto sapere il Viminale.
L’ordinanza del 24 dicembre del ministro della Salute Roberto Speranza ha ridotto la presenza in classe al 50% solo per la prima settimana di riapertura, dal 7 al 15 gennaio. Valutata la situazione epidemiologica delle prime due settimane del 2021, il nuovo DPCM potrebbe stabilire le regole sulle lezioni in presenza, a seconda della zona in cui si trova la singola Regione


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFuori strada con l’auto alla vigilia di Capodanno: 34enne rifiuta l’alcoltest, denunciato
Articolo successivoAllerta meteo in tutta la Toscana: codice giallo per pioggia, vento e neve