APRILIA – Rifiuti, l’appello di Rida Ambiente al Governo: “L’emergenza Coronavirus impone lo smaltimento in sicurezza”. Un appello accorato quello lanciato dal numero 1 di Rida Ambiente, Fabio Altissimi, che per richiedere supporto in merito alla vicenda smaltimento dei rifiuti si è rivolto direttamente al Governo.

L’annoso problema dei rifiuti nel Lazio impone delle riflessioni che non possono più essere rimandate, soprattutto in un momento storico di emergenza per il nostro Paese. E’ stato l’Istituto Superiore di Sanità a segnalare le direttive di smaltimento dei rifiuti per evitare rischi di contagio, ed il patron di Rida segnala e ribadisce la criticità in una lettera, spedita sia al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che al Ministro della Salute Roberto Speranza.

La nostra preoccupazione – scrive Altissimi – ora che c’è da gestire l’emergenza Coronavirus, è che i rifiuti potenzialmente infetti vengano smaltiti tra quelli indifferenziati. E trattati chissà come“.

Per il momento le istituzioni regionali stanno a guardare senza indicare precise linee guida, come invece sarebbe opportuno fare vista la gravità del momento“, fa sapere Rida Ambiente attraverso un comunicato, mentre il Presidente del CdA dell’azienda, proprio nella missiva diretta a Conte e Speranza, lancia un monito: “Ricordo che i sindaci sono direttamente responsabili per la salute pubblica e l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato un protocollo molto dettagliato su come comportarsi e cosa fare o non fare in questo periodo. Ecco perché chiediamo l’intervento diretto del governo. Per avere regole certe e uguali per tutti e la sicurezza che questa emergenza terribile venga affrontata nel giusto modo. Anche per la raccolta e la gestione dei rifiuti“.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia-Emozione per l’abbraccio inviato dal Ministro della pubblica Istruzione all’istituto Matteotti di Aprilia
Articolo successivoEmergenza Coronavirus: continuità del servizio e tutela della salute le priorità del gestore idrico Acqualatina