CISTERNA DI LATINA – Si è tenuto stamane in aula consiliare il primo evento, tutto dedicato agli studenti, del progetto “IoRAEECiclo” promosso dalla Cisterna Ambiente e Amministrazione comunale con finanziamento del Consorzio RAEE.

Protagonisti di oggi gli studenti del Polo Tecnico e Polo Liceale Campus dei Licei “Ramadù” di Cisterna che hanno aderito all’iniziativa e svolto in aula il corso avanzato di educazione ambientale e di educazione civica.

Al saluto introduttivo della vicesindaca Maria Innamorato, degli assessori Marco Capuzzo e Lino Del Prete e del presidente del CdA Cisterna Ambiente, Sandro Di Mario, è seguita l’illustrazione di contenuti e scopi del progetto volto all’implementazione e corretto conferimento della frazione RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), curata dal direttore generale Cisterna Ambiente, ing. Paolo Maria De Felice.

È stata poi la volta degli studenti che, al termine del percorso formativo curato dalle docenti Ornella Pistolesi e Myriam Fanucci, hanno esposto le loro relazioni su cosa sono i RAEE, come si riconoscono e dove si conferiscono, la biosfera (spreco zero) e la tecnosfera (percorso verso rifiuti zero), la miniera urbana (alla scoperta dello smartphone e suoi componenti), le definizioni dello sviluppo sostenibile, i pilastri della sostenibilità, prevenire e ridurre (green jobs), recupero e riciclo, le sfide future, il fast fashion e weatering.

Infine, gli studenti hanno elaborato una serie di proposte per la gestione dei RAEE e dei rifiuti in generale che hanno presentato all’Amministrazione comunale.

Lunedì mattina a partire dalle ore 09,00, a Palazzo Caetani e in Piazza XIX Marzo, si terrà l’altro evento conclusivo che vedrà questa volta protagonisti gli alunni degli istituti comprensivi Caetani e Monda-Volpi che hanno aderito al progetto.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Non solo Fiume”, alla III edizione, domenica 19 maggio sul fiume Amaseno, ore 10,00
Articolo successivoStrada Acque Alte pericolosa, Delle Cave (AIFVS Latina e Frosinone) scrive al Presidente della Provincia