Ritorna il maltempo nel Lazio : Allerta gialla per il vento,mareggiate, temperature ancora miti fino a domenica. Freddo dal 20

36

L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla per vento dalla serata di oggi, mercoledì 17 gennaio, e per le prossime 24-30 ore. Lo ha comunicato la Regione Lazio, specificando che sulla regione si prevedono “venti forti dai quadranti occidentali con raffiche di burrasca o burrasca forte, con particolare riferimento ai settori appenninici”, oltre a “possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

Già da questa mattina, in alcune zone della regione, il vento era molto forte. La giornata, con cielo perlopiù nuvoloso, ha dato qualche pioggia sparsa che domani potrebbe essere più abbondante. Non sono però, almeno per oggi, previsti temporali, che invece potrebbero cadere nei prossimi giorni. Questo non comporterà un abbassamento delle temperature, che rimarranno molto miti fino alla fine della settimana.

A causare il forte vento, un’ampia struttura depressionaria che viene dalla penisola scandinava, causando un flusso di correnti occidentali verso il Mediterraneo. La ventilazione sarà tanto più intensa tanto più si salirà di quota.

Per quanto riguarda le condizioni meteo di domani e dei prossimi giorni, ci troviamo di fronte a temperature sempre miti – e che in alcuni punti della regione raggiungeranno quasi i venti gradi – e pioggerella leggera che cadrà a tratti durante la giornata. L’arrivo del freddo, causato dal Grecale (vento mediterraneo che soffia da nord-est), è previsto tra il 20 e il 22 gennaio. Ma non sarà un freddo duraturo dato che a partire dal 24 gennaio sono previsti di nuovo aumenti delle temperature, non in linea ovviamente con quella che dovrebbe essere la stagione invernale.

Un’ampia struttura depressionaria, posizionata sulla penisola scandinava, determina un flusso di correnti occidentali attraverso il Mediterraneo centro-occidentale, associato ad una rapida intensificazione della ventilazione, specie alle quote medio-alte. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per venti forti con raffiche di burrasca o burrasca forte, anche su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria, con particolare riferimento ai settori appenninici. Possibili mareggiate sulle coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla su settori di Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Campania.

Alessandra Trotta

(Giornalista e scrittrice)

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Regione conferma tutti gli impegni per salvaguardare i posti di lavoro di Stellantis a Cassino
Articolo successivo“Una brutta pagina creata ad arte”, il sindaco Mosca risponde al Pd sulla mancanza di riscaldamento in aula consiiare