Roma- ” Quarantanni” il libro di Giorgio Mecheri, ritrovato dalla figlia Caterina il giorno del suo 40esimo compleanno. La storia

549

Caterina per i suoi primi 40, trova il libro “ quarantanni” scritto da suo padre Giorgio Mecheri, di cui a lei restava solo un vago ricordo.
Quale regalo più bello dunque le ha donato la sorte per il giorno del suo compleanno, se non quello di trovare, quasi per fortuita coincidenza, lo scritto di suo padre pubblicato nel 1970, ma andato perso nel corso di vari traslochi abitativi quando lei aveva la tenera età di 5 anni.
Un papà, purtroppo che Caterina ha veramente poco conosciuto per la sua prematura scomparsa, ma la cosa di cui è sempre stata certa, è che fosse un papà originale, una vaga idea di scrittore, ma mai con la certezza che vi fossero da qualche parte, in qualche scaffale di nascosti librai, i suoi testi assolutamente attuali e stravaganti come il “ Gentileo” il dizionario del buongusto, “dedicato ai gentiluomini e ai bifolchi, alle signore e alle serve, e che sarà preso in considerazione solo da chi non ha bisogno”, così come lui scriveva.
Caterina, oggi compie 40 anni, una donna con la bellezza che le è stata trasmessa, seppur non conoscendolo, da un papà di cui non ha mai smesso di cercare tracce, tracce di scritti persi dalla famiglia, ma casualmente capitate nelle mani di chi ha provveduto a mantenerne copie e divulgarli presso esclusive libreria di nicchia.
Giorgio Mecheri, nato a Napoli ma sempre residente a Roma, svolgeva varie attività culturali, da scrittore e giornalista, critico, attore e collaboratore esterno della Rai e della BBc di Londra. Vincitore del premio letterario “ S. Stefano” 1967 per il libro “ Mare”, tra le opere, spicca , “ Vietnam Verity” pubblicata Negli USA e “ Quarantanni” edita in Italia. Ma Giorgio Mecheri, riscosse anche molto successo in Argentina e Brasile, sulla rete televisiva “ El Globo”
Vincitore altresì del premio giornalistici Bargello del 1977, “ Turismo” per la critica d’arte, tra i vari riconoscimenti anche quello di “ Cimento d’oro” del centro letterario del Lazio per la narrativa.
Questo è il regalo più bello che ricevuto Caterina per il suoi 40 anni, la scoperta di aver avuto un papà eccezionale e un eredità dal valore inestimabile.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus, Lega Lazio «Ospedali senza mascherine, anche il Goretti di Latina». Spunta un caso sospetto pure in Ciociaria
Articolo successivoSermoneta : un rogo distrugge l’auto dell’assessore Maria Marcelli. E’ la seconda volta
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.