Sabaudia. “Magari”, opera prima di Ginevra Elkann girato a Sabaudia in onda oggi su RaiPlay

218

Sabaudia ancora una volta protagonista televisiva attraverso l’opera cinematografica che segna il debutto alla regia di Ginevra Elkann, sorella di John e Lapo e nipote di Gianni Agnelli. “Magari” è il titolo del film in programmazione oggi su RaiPlay, la piattaforma multimediale della Rai, presentato in esclusiva nell’ambito del progetto “La Rai con il Cinema Italiano” che regala in streaming otto film italiani, la metà dei quali destinata alle sale ma, complice il Covid-19, dirottati sul web, grazie ad un accordo stabilito dalla direzione con le diverse produzioni. Il lungometraggio, che gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è stato interamente girato a Sabaudia nei mesi di gennaio e febbraio del 2019. In primo piano nelle riprese emergono i luoghi più caratteristici della quotidianità cittadina: il bosco, il belvedere, la chiesa della SS. Annunziata, Palazzo Mazzoni, le vie del centro storico, senza dimenticare naturalmente il lungomare, la spiaggia, le dune e il lago di Paola. Questi gli scorci che hanno attratto la Elkann per l’ambientazione della sceneggiatura, scritta a quattro mani con la scrittrice Chiara Barzini. “Magari”, già apprezzato da pubblico e critica nei festival di Locarno e Torino, racconta l’infanzia di tre bambini che sognano una famiglia unita. È la storia di Alma, Jean e Sebastiano, tre fratelli molto legati tra loro, che da Parigi, città in cui vivono nel sicuro seppur bizzarro ambiente alto borghese della madre di fede russo-ortodossa, si ritrovano scaraventati nelle braccia di Carlo, padre italiano, assente, anticonformista e completamente al verde, che non ha alcuna idea di come badare a sé stesso, figuriamoci ai figli. Nel cast attori di spicco del panorama cinematografico italiano e internazionale, a partire da Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher. Insieme a loro Milo Roussel, Ettore Giustiniani, Oro De Commarque, Céline Sallette, Brett Gelman e Benjamin Baroche.
“Vedere Sabaudia con i suoi scorci protagonista di un film è sempre motivo di orgoglio e la conferma del legame indissolubile che sin dagli albori la città ha tessuto con il mondo del cinema – dice con soddisfazione il sindaco Gervasi –. Vorrei ringraziare la regista Ginevra Elkann e tutta la produzione di ‘Magari’ per aver scelto i nostri scenari naturalistici ed architettonici rendendoli parte integrante di una storia intima e appassionante, interpretata da un cast d’eccezione, nella speranza che Sabaudia possa portare al film e ai suoi interpreti meritati riconoscimenti e tanta fortuna”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteImport ed export europeo, De Meo: “Chiedo una maggiore e rigorosa attenzione doganale su tutte le frontiere dell’Unione Europea”
Articolo successivoBollettino ASL : zero contagi e nessun decesso per il secondo giorno consecutivo. Bene Così