Salumificio Sandri in sciopero per contratti e sicurezza

In seguito a un infortunio sul lavoro mercoledì 20 dicembre

88

MONTESCUDAIO (PI) – Sciopero e picchetto sabato 23 dicembre per gli addetti dello storico salumificio Sandri di Montescudaio da anni fornitore dei maggiori supermercati di Livorno e Pisa. Contratti inadeguati e sicurezza le cause dell’agitazione già preannunciata da un volantino del 9 novembre e scaturita dopo l’infortunio sul lavoro di una dipendente mercoledì 20 dicembre colpita alla testa da alcuni pacchi di materiale da lavoro. Soccorsa dalla Pubblica Assistenza la lavoratrice ne avrà per 10 giorni di prognosi.

Proprio le donne con anzianità pluriennale sono la maggioranza delle lavoratrici dell’industria Sandri, alle prese in carriera con numerosi cambi d’appalto. Il contratto applicato è quello delle pulizie – multiservizi mentre la mansione richiede il contratto applicato del confezionamento alimentare, più redditizio. La situazione è stata da tempo definita “insostenibile”. Lo sciopero è stato proclamato dal sindacato Ulc e Usb Livorno.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Frosinone battuto in casa dalla Juve per 2-1. Di Francesco : “Per come abbiamo interpretato la gara meritevamo di più”
Articolo successivoBasket, continua la crisi in casa Benacquista: l’Urania Milano vola nella ripresa e passa con un netto 69-80
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.