ROMA – Salvini: «Schifo e vergogna per Ue: 15 giorni per decidere? Ma andate a cagare». Milioni di mascherine acquistate ma bloccate. Usa toni dure e non cerca mezze misure il segretario della Lega, Matteo Salvini nei confronti dell’Ue dopo lo psicodramma consumato ieri durante l’Eurogruppo che voleva imporre all’Italia il Mes per poi applicare una cura alla greca con la Troika pronta a divorare il Paese una volta fuori dall’emergenza Coronavirus. Un atteggiamento che ha indispettito persino il premier Conte e tutti gli europeisti convinti delle istituzioni italiane. A maggiore ragione un euroscettico come Salvini.

«Un pensiero di schifo e vergogna all’Europa. Si sono presi quindici giorni i signori dell’Europa per decidere, perchè a Berlino e Bruxelles non hanno capito che la gente sta morendo. Quindi si sono riuniti e hanno deciso che ci penseranno per due settimane se e come aiutare. Se questa è l’Unione europea è una schifezza. Con la gente che muore oggi di polmonite e magari domani di mancanza di lavoro, siccome litigano Berlino, Amsterdam, Roma, Bruxelles, si prendono due settimane per riflettere. Ma andate a cagare”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, in un collegamento con Tele Lombardia.

Dopo virus se serve salutiamo Ue 

«Pazzesco. L’Europa si prende altri quindici giorni di tempo per decidere che fare, se, chi e come aiutare. In piena emergenza, con la gente che muore, ora di polmonite domani magari di poverta'”. Lo afferma ad Affaritaliani il segretario della Lega Matteo Salvini commentando lo stallo tra i Paesi dell’Ue sulle misure da adottare per affrontare l’emergenza coronavirus. “Altro che ‘Unione, questo e’ un covo di serpi e sciacalli. Prima sconfiggiamo il virus, poi ripensiamo all’Europa. E, se serve, salutiamo. Senza neanche ringraziare», conclude l’ex ministro dell’Interno.

Milioni di mascherine acquistate ma bloccate, assurdo

«Ieri ho sentito il direttore sanitario della Asl di Brescia e mi ha parlato della grande solidarietà in Lombardia e Veneto tra le Aziende sanitarie e anche dai privati cittadini. Noi grazie alle donazioni avremmo milioni di mascherine. Ma ci sono milioni di mascherine già comprate che sono bloccate dall’altra parte del mondo perché lo Stato ha la precedenza. Perché prima devono arrivare le mascherine dello Stato che ancora non arrivano. È assurdo». Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Telelombardia.

I rifornimenti dello Stato non arrivano

«Il problema e’ il numero di tamponi, ma anche di mascherine e bombole di ossigeno. Lavoro da giorni perche’ da Roma non arrivano, ma non solo in Lombardia anche in Sicilia mancano mascherine, guanti, camici, ossigeno. I rifornimenti promessi dallo Stato non stanno arrivando”. Cosi’ il leader della Lega e senatore, Matteo Salvini, e’ intervenuto in collegamento in diretta su TeleLombardia. “Sto passando parte delle mie giornate cercando di aiutare a trovare ossigeno e mascherine. Stiamo cercando di fare da tramite, ci sono milioni di mascherine comprate dalle Regioni, ad esempio dalla Liguria, che sono bloccate dall’altra parte del mondo perche’ lo Stato ha la precedenza. -ha concluso -. Le Regioni tirano fuori i soldi e trovano le mascherine, che sono bloccate perche’ prima devono arrivare quelle dello Stato che pero’ non stanno arrivando».

Gori e Sala si dimenticano loro aperitivi e cene, ogni tanto fanno pure polemica

«Ai sindaci di qualunque colore politico dobbiamo solo dire grazie perche’ stanno facendo un lavoro incredibile soprattutto nei piccoli comuni”. Lo ha detto il leader della Lega e senatore, Matteo Salvini, intervenendo il collegamento a TeleLombardia. “Se uno accende la tv nazionale pero’ vede per la Lombardia il sindaco di Milano, Sala, e il sindaco di Bergamo, Gori che ogni tanto fanno pure polemica – ha aggiunto – dimenticandosi che andavano agli aperitivi e al ristorante cinese a Bergamo con tutta la giunta».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCura Italia, il Governo fa sua la proposta di Durigon e della Lega per dare immediata liquidità alle aziende
Articolo successivoBassiano piange Renato Mercuri, l’operaio di 53 anni morto sul lavoro nello stabilimento Ideal Cart