Al via venerdì prossimo, 9 luglio, il nutrito palinsesto di celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Girolamo Siciolante, pittore nato a Sermoneta, tra i principali protagonisti del Manierismo romano e autore di importanti opere custodite nel territorio lepino e in musei, palazzi e chiese di tutto il mondo.

La Compagnia dei Lepini e i Comuni di Sermoneta, Cori e Bassiano hanno generato un progetto di promozione della figura dell’artista, allievo prediletto di Leonardo da Pistoia, attraverso un ricco cartellone di iniziative turistiche e culturali che si snoderanno per tutto il corrente 2021, in presentazione venerdì alle ore 18.30 presso l’Abbazia di Valvisciolo.

Nei vari comuni saranno tracciati itinerari con apposita cartellonistica, visite guidate e attività collaterali come conferenze, convegni, concerti e mostre.

Saranno realizzati, inoltre, un catalogo e una mappa coi luoghi del Siciolante. Da settembre attrici del programma saranno anche le scuole del territorio.

“Celebriamo un artista simbolo del nostro territorio, nato a Sermoneta, ma il cui talento gli ha permesso di essere prediletto interprete presso influenti famiglie dell’aristocrazia pontificia come i Caetani, i Colonna e i Farnese, grazie alla Compagnia dei Lepini con il presidente Quirino Briganti e alla consulenza di Ferruccio Pantalfini e Vincenzo Scozzarella, i Lepini rendono omaggio a un maestro indiscusso del manierismo” ha scritto, introducendo l’evento, il sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli.

Ricordiamo che il fitto calendario celebrativo era già sul binario di partenza da diversi mesi. A rallentarne l’apertura è intervenuto purtroppo il protrarsi dell’emergenza sanitaria.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNuove disponibilità vaccinazioni Anti Covid-19
Articolo successivoChiusura Panorama. Proclamazione di uno sciopero nella giornata di venerdì 9 luglio