Shake, la nuova serie TV che parla alle giovani generazioni, in 8 puntate su RaiPlay da venerdì 14 aprile 2023

108

Titolo: Shake

Durata: Serie tv in 8 episodi (25 minuti ciascuno)

Regia: Giulia Gandini

Soggetto: Otello di Shakespeare

Sceneggiatura: Gianluca Bernardini, Carolina Cavalli, Caterina Salvatori

Musica: Ginevra Nervi

Canzone originale: Il silenzio di Cmqmartina

Fotografia: Federico Annicchiarico

Cast:  Jason Prempeh (The Slaughter – La mattanza, The Swarm), Giulia Fazzini (Marta & Eva), Giada Di Palma, Alessandro Cannavà (Nero a metà 2, Tutto può succedere 3), Greta Esposito (Mare FuoriMixed by Erry, Crazy for Football, Qui rido io, Il commissario Ricciardi, Mental, Magari), Damiano Gavino (Nuovo Olimpo, Un professore), Alexia Cozzi, Elena Gandini, Giulio Turbolente, Andrea Verticchio, Rachele Luschi,[…]

SHAKE, una serie basata sull’Otello di Shakespeare i cui personaggi iconici, Otello, Desdemona, Cassio, Iago, assumono rispettivamente i nomi di Thomas (Jason Prempeh), Beatrice (Giulia Fazzini), Michele (Alessandro Cannavà), Gaia (Giada Di Palma), i quali, invece, sono adolescenti liceali della Roma odierna. I temi, che rimangono quelli universali, la gelosia, l’amore e il tradimento, l’adolescenza non fa altro che rafforzarli, attraverso una storia di scoperta, formazione e crescita.

L’adolescenza è una tragedia. Eppure è anche una commedia.  SHAKE  prende ispirazione dai protagonisti shakespeariani proiettandoli in un liceo romano d’oggi. Non ci sono re, regine, castelli e guerre ma giovani della società moderna, che si trovano alle prese con l’identità che cambia e con la perdita dell’innocenza.

Si parte da Thomas, il leader imperterrito di una squadra di parkour, accanto a cui c’è il simpatico Michele (Cassio) e l’arguta Gaia (Iago). L’amicizia tra costoro sembra essere forte finché non conoscono Beatrice (Desdemona), la più bella ragazza del liceo, di cui sia Thomas che Gaia si invaghiscono. Mentre tra Beatrice e Thomas nasce una profonda storia d’amore, Gaia, colta dall’invidia nei confronti di Thomas, ordirà un meticoloso piano al fine di separare i due innamorati. L’infima opera di persuasione di Gaia avrà i suoi effetti e le insicurezze di Thomas scoppieranno in una gelosia cieca che distruggerà l’amore per Beatrice e l’amicizia con Michele. In un finale senza vincitori, la vera tragedia per i protagonisti sarà la consapevolezza del sopraggiungere dell’età adulta e con essa del disincanto perso. Tuttavia, essi avranno modo, indagando sulle proprie fragilità e  sugli errori commessi, di crescere come convenga che sia.

La serie si sviluppa in 8 episodi con i seguenti titolo: 1. Thomas, 2. Beatrice, 3. Gaia, 4. Tutti, 5. Thomas, 6. Beatrice, 7. Gaia, 8. Tutti.

Francesco Giuliano


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePaura nella notte a Formia : Rogo nella chiesa don Bosco
Articolo successivoSparano ad una gattina per gioco; la denuncia del padrone
Giuliano Francesco, siciliano d’origine ma latinense d’adozione, ha una laurea magistrale in Chimica conseguita all’Università di Catania dopo la maturità classica presso il Liceo Gorgia di Lentini. Già docente di Chimica e Tecnologie Chimiche negli istituti statali, Supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della chimica presso la SSIS dell’Università RomaTre, cogliendo i “difetti” della scuola italiana, si fa fautore della Terza cultura, movimento internazionale che tende ad unificare la cultura umanistica con quella scientifica. È autore di diversi romanzi: I sassi di Kasmenai (Ed. Il foglio,2008), Come fumo nell’aria (Prospettiva ed.,2010), Il cercatore di tramonti (Ed. Il foglio,2011), L’intrepido alchimista (romanzo storico - Sensoinverso ed.,2014), Sulle ali dell’immaginazione (NarrativAracne, 2016, per il quale ottiene il Premio Internazionale Magna Grecia 2017), La ricerca (NarrativAracne – ContempoRagni,2018), Sul sentiero dell’origano selvatico (NarrativAracne – Ragno Riflesso, 2020). È anche autore di libri di poesie: M’accorsi d’amarti (2014), Quando bellezza m’appare (2015), Ragione e Sentimento (2016), Voglio lasciare traccia (2017), Tra albori e crepuscoli (2018), Parlar vorrei con te (2019), Migra il pensiero mio (2020), selezionati ed editi tutti dalla Libreria Editrice Urso. Pubblica recensioni di film e articoli scientifici in riviste cartacee CnS-La Chimica nella Scuola (SCI), in la Chimica e l’Industria (SCI) e in Scienze e Ricerche (A. I. L.). Membro del Comitato Scientifico del Primo Premio Nazionale di Editoria Universitaria, è anche componente della Giuria di Sala del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 e 2019/Giacarlo Dosi. Ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia 2017 (Letteratura scientifica) per il romanzo Sulle ali dell’immaginazione, Aracne – NarrativAracne (2016).