Sondaggio ABC sui Rifiuti. Ai cittadini piace “il Porta a Porta”

34

Rifiuti, ai cittadini di Latina piace il porta a porta: cosa ci dice il sondaggio di Abc
Il 77% degli intervistati si è dichiarato soddisfatto del servizio e il 67% di preferirlo a quello con i cassonetti stradali. Analizzati anche i pregi e i difetti della pap e il gradimento nei confronti dell’Azienda per i Beni Comuni di Latina
Ai cittadini di Latina piace il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta. E’ quanto emerge dal sondaggio realizzato dalla stessa azienda Abc che lo ha affidato alla società Quorum/You Trend con oggetto “l’analisi del sentimenti dei cittadini di Latina in relazione alla gestione del ciclo dei rifiuti urbani, con particolare riferimento al gradimento del sistema di raccolta porta a porta nella popolazione che lo ha adottato” (qui il sondaggio completo). In totale sono state realizzate 1.006 interviste tra il 27 ottobre e il 3 novembre di quest’anno, interessando i cittadini maggiorenni nelle zone della città che sono servite dalla pap.

Le domande hanno rilevato il grado di soddisfazione dei cittadini rispetto al sistema del porta a porta, anche confrontandolo con quello dei cassonetti stradali che ancora persiste in alcune zone del capoluogo pontino, tra cui il centro. Ma viene sondato anche l’indice di gradimento nei confronti dell’azienda Abc.

Alla prima domanda, il 77% degli intervistati ha dichiarato di essere soddisfatto del porta a porta (il 57% abbastanza e il 20%), che si contrappone al 23% degli insoddisfatti (il 15% ha risposto “poco” e l’8% “nulla”).

Sondaggio Abc Latina
Un secondo quesito metteva appunto a confronto il sistema della pap con quello dei cassonetti stradali: il 67% ha detto di ritenere migliore il primo, il 28% il secondo. Nello specifico, per i partecipanti al sondaggio i pregi principali del porta a porta sono la comodità (46%), una maggiore responsabilizzazione degli utenti (26%), una raccolta più regolare (25%) e un minor spazio occupato sulle strade (18%). Tra i difetti principali, invece, gli intervistati hanno evidenziato cattivi odori in casa (34%), la rigidità degli orari (il 24%), un maggior costo per l’amministrazione comunale (12%), una maggiore possibilità di sanzioni (12%) e l’assenza di privacy (il 4%).

Sondaggio Abc Latina_1
Guardando sempre al sondaggio emerge che i quartieriEuropa/Isonzo, i borghi e Latina scalo sono quelli che preferiscono di più la pap ai cassonetti stradali (oltre il 70%); la percentuale scende a sopra il 50% invece al lido.

Sondaggio Abc Latina_2
L’indagine sonda anche il gradimento dei cittadini rispetto all’azienda: quasi due su tre si dicono soddisfatti mentre circa il 10% considera la sua esperienza con Abc molto o abbastanza negativa; infine un intervistato su 4 afferma di avere un’opinione né positiva e negativa.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNovità importanti per l’agricoltura con le modifiche e semplificazioni della Legge Regionale 38: iniziativa del Consigliere Regionale Vittorio Sambucci all’Hotel Europa di Latina
Articolo successivoA. Bonfrisco (Lega – Gruppo ID): «L’Italia ricorderà sempre le gesta indomite del Generale Medaglia d’Oro al Valore Militare Umberto Rocca»