Tripla doppia nel basket per il pivot nerazzurro Brandon Gilbeck

123

Tommaso Baldasso aveva ricevuto sul referto rosa il record di una tripla doppia che non era stata poi validata dalla Federazione, dopo aver rivisto la gara al video (poi comunque annullata dal ritiro della Virtus Roma dal campionato).
Ma da Latina giunge la notizia che per l’americano Brandon Gilbeck sia successo l’esatto contrario per quanto riguarda il record nelle stoppate e nelle triple doppie. Lo racconta Il Messaggero nell’edizione odierna. Al termine del derby Kienergia Rieti vs Benacquista (vinto 82-77 dai sabini) lo scout del pivot statunitense riportava solo 7 stoppate.
Lo staff tecnico dei pontini, riguardando il filmato della gara, s’è accorto che Gilbeck di stoppate ne aveva siglate di più. La Benacquista ha preparato un video per l’ufficio statistiche della Lega Pallacanestro, che pochi giorni fa ha aggiornato lo scout della partita, elevando il numero a 10.
Che diventa il nuovo record per la serie A. Il precedente, infatti, ha visto fino ad oggi 4 giocatori in coabitazione a quota 9: nelle stagione 1991­1992, Dean Garrett della Panasonic Reggio Calabria e Terry Tyler della Rex Udine. In A1 stessa quota per Stefano Rusconi della DiVarese nel 1988­89 e Warrenn Kidd della Adr Roma, 11 stagioni dopo.
Ma non finisce qui. Gilbeck, nella gara con Rieti, ha messo insieme 14 punti e 10 rimbalzi, per cui è il primo giocatore in Italia a realizzare una tripla doppia con le stoppate.
Non è una novità per il pivot che nella Western Illinois University il 7 febbraio 2019 aveva inconsapevolmente fatto le prove generali per questo record tricolore rifilando 14 punti, 16 rimbalzi e 10 stoppate a Purdue.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteArea mercato di Sermoneta, messo a punto l’intervento per la canalizzazione delle acque di scolo.
Articolo successivoIl Buongiorno Dell’Amico. É caduta tanta neve sulle Apuane
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.