YouPol: 118000 contatti. Grande successo dell’ App smartphone della Polizia di Stato per segnalare casi di violenza, bullismo e spaccio di droga.

76

ROMA – La collaborazione tra i cittadini e le Forze dell’Ordine è fondamentale per contrastare ogni tipo di reato commesso. Da qui è nata l’idea vincente di istituire un servizio innovativo per raggiungere tale obiettivo.
YouPol è una App della Polizia di Stato nata il 15 Maggio 2018 ed ideata per contrastare bullismo e spaccio di sostanze stupefacenti nelle scuole,ed è caratterizzata dalla possibilità di trasmettere in tempo reale messaggi ed immagini agli operatori della Polizia di Stato.

Prevede inoltre la possibilità di segnalare i reati di violenza domestica con le stesse modalità e caratteristiche delle altre tipologie di segnalazione.
Le segnalazioni sono automaticamente geo-referenziate, ma è possibile per l’utente modificare il luogo dove sono avvenuti i fatti. E’ inoltre possibile dall’app chiamare direttamente la sala operativa 113 della Questura. Tutte le segnalazioni vengono ricevute dalla Sala Operativa della Questura competente per territorio.

Per chi non vuole registrarsi fornendo i propri dati, è prevista la possibilità di segnalare in forma anonima.
Anche chi è stato testimone diretto o indiretto – per esempio i vicini di casa – può ovviamente segnalare il fatto all’autorità di Polizia, inviando un messaggio anche con foto e video.
L’applicativo, nato dalla ferma convinzione che ogni cittadino è parte responsabile ed attiva nella vita democratica del Paese, è facilmente installabile su tutti gli smartphone e tablet accedendo alle piattaforme per i sistemi operativi IOS e Android. La Polizia di Stato, da sempre impegnata nella formazione civica dei ragazzi, con YouPol desidera coinvolgere gli adolescenti e responsabilizzarli sul rifiuto del consumo della droga e di ogni forma di violenza, realtà che troppo spesso restano sommerse e che sono fonte di emarginazione e grande sofferenza.
L’utente avrà anche la possibilità di effettuare una chiamata di emergenza, utilizzando un pulsante ben visibile di colore rosso, alla sala operativa della provincia nella quale si trova. Dati alla mano, dall’avvio del progetto ad oggi, i download effettuati sono stati più di 118.000, le segnalazioni per casi di bullismo 1152, quelle per uso di sostanze stupefacenti 2132, per un totale di circa 3283 segnalazioni giunte in Questura solo attraverso l’uso di YouPol.

Si invitano pertanto i cittadini ad usufruire di tale novità nell’ interesse reciproco del mantenimento dell’ordine e della sicurezza di tutti. Per scaricare il file descrittivo delle nuove funzionalità basta cliccare, o richiamare nel browser, il seguente link: http://www.poliziadistato.tv/c_3JEW9vBa9B
Il file restera’ disponibile per 168 ore.


 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl fascino della Storia: la Torre di Portella a Monte S.Biagio, ingresso del Regno delle Due Sicilie. Qui Ferdinando di Borbone e Carolina d’Austria si incontrarono per la prima volta
Articolo successivoAprilia- Sui disastri Loas e la necessità di un piano ambientale, domani all’Enea, un convegno con il sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e Territorio, Roberto Morassut